Truffa dei falsi poliziotti: in manette un 46.enne rumeno sospettato di aver preso parte a una truffa ai danni di un'anziana del Locarnese, alla quale sono stati sottratte alcune decine di migliaia di franchi. Il fermo è scattato il 25 maggio, ma Ministero pubblico e Polizia cantonale ticinese ne hanno dato notizia solo oggi, martedì.
La modalità con cui operano questi malviventi è sempre la stessa. Contattano gli anziani presi di mira, spacciandosi per agenti di polizia, impaurendoli con lunghe telefonate, convincendoli ad andare in banca a prelevare i risparmi e il contenuto delle cassette di sicurezza, portando il tutto in un luogo indicato dagli stessi sedicenti poliziotti.
Nel caso in questione, la truffa è avvenuta il 16 maggio ai danni di un'anziana del Locarnese. Alcune decine di migliaia di franchi il maltolto. Al 46.enne rumeno, residente in Romania, si è giunti a seguito di un'indagine della Polizia cantonale e della Comunale di Locarno. L'uomo è stato rintracciato in Vallese; ora è indagato per ripetuta truffa aggravata. La Polizia rinnova l'invito a essere diffidenti e prudenti.
10 milioni a un falso poliziotto
Il Quotidiano 27.07.2021, 21:30