La commissione nazionale svizzera per l’UNESCO ha avviato un’inchiesta sull’impatto che la costruzione di un terzo binario dalla capitale fino a Giubiasco potrebbe avere sulla cinta muraria del castello Montebello di Bellinzona, sotto il quale è prevista la realizzazione di un nuovo tunnel.
Lo rende noto oggi, lunedì, La Regione, secondo la quale la questione è stata discussa lo scorso giovedì a Berna in occasione dell’assemblea generale dei partner dell’agenzia delle Nazioni Unite.
“Il patrimonio mondiale UNESCO di Bellinzona (…) è seriamente minacciato dalla realizzazione del terzo binario”, sostiene dalle colonne del quotidiano Roberto Ghini, presidente del Club UNESCO Ticino.
Secondo Olivier Martin, capo della Sezione patrimonio culturale e monumenti storici dell’Ufficio federale della cultura, il progetto tuttavia “non danneggia in maniera preponderante il patrimonio dei castelli nel loro insieme”, anche se in alcuni punti l’ampliamento della rete collide con le mura della fortificazione.
ludoC