Ticino e Grigioni

Un Bachelor in Data Science all’USI

È la novità per il prossimo anno accademico; servirà a studentesse e studenti di orientarsi in un mondo sempre più governato da dati

  • 05.12.2023, 17:00
  • 05.12.2023, 23:45
03:28

Nuovo bachelor all'USI in "Data science"

SEIDISERA 05.12.2023, 18:32

  • keystone
Di: RSI Info 

A partire dal prossimo anno accademico, 2024-2025, l’Università della Svizzera italiana (USI) offrirà un Bachelor in Data Science. Il nuovo percorso, si legge in un comunicato odierno (martedì), sarà impartito congiuntamente dalle facoltà di scienze economiche e scienze informatiche. In questo modo l’USI vuole offrire un curriculum completo che “consenta a studentesse e studenti di orientarsi in un mondo sempre più governato dai dati”.

Con una solida base di matematica, statistica, programmazione e manipolazione/gestione dei dati, i laureati saranno in grado di raccogliere, analizzare e interpretare efficacemente grandi insiemi di dati. Il programma affronta anche il cosiddetto machine learning e le tecniche di data modelling, consentendo di sviluppare modelli predittivi e di ricavare informazioni significative da dati complessi. Inoltre, il programma include corsi di visualizzazione dei dati ed etica, per favorire la capacità di comunicare efficacemente i risultati e prendere decisioni relative al campo di applicazione.

Nei primi tre semestri gli studenti seguiranno un programma di base obbligatorio. Nel quarto semestre, potranno scegliere uno degli indirizzi tra informatica o finanza ed economia. Questi due indirizzi si caratterizzano in approcci più metodologici o più applicati. Nel quinto e nel sesto semestre, ci sarà la possibilità di scegliere dei corsi elettivi.

Questo Bachelor in Data Science prepara studentesse e studenti a diverse opportunità di carriera in settori che vanno dalla finanza all’ingegneria, dal marketing alla tecnologia.

02:49

Un nuovo bachelor nella scienza dei dati

Il Quotidiano 05.12.2023, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare