Ticino e Grigioni

Un no retico per solidarietà

Il comitato contrario al raddoppio del San Gottardo rimarca l'esigenza di favorire la ferrovia

  • 20 gennaio 2016, 20:02
  • 7 giugno 2023, 16:53
Il comitato grigionese contro il raddoppio vuole merci solo sui binari

Il comitato grigionese contro il raddoppio vuole merci solo sui binari

  • Keystone

È un no chiaro e forte quello del comitato grigionese contro il secondo tubo al San Gottardo. Il rifiuto giunge in solidarietà a Ticino e Uri, che sopportano i disagi della galleria autostradale, ma anche con molti argomenti a favore, secondo chi respinge l'idea dei due tunnel. E tra questi ne spicca una in particolare, ovvero il trasferimento del trasporto merci dalla strada alla ferrovia.

I contrari sottolineano che a loro avviso il previsto raddoppio della galleria non sarà sfruttato a metà come si afferma, mentre è sottinteso che la maggiore capacità stradale porterà inevitabilmente ad avere più traffico.

I responsabili del comitato ostile ai due tunnel hanno ricordato che il Popolo svizzero si è pronunciato più volte a favore di tale obiettivo. Dal sì ad AlpTransit e all'Iniziativa delle Alpi, passando per l'introduzione della tassa sul traffico pesante commisurato alle prestazioni fino alla bocciatura dell'iniziativa "Avanti" che voleva, tra le altre cose, proprio il raddoppio del tunnel del San Gottardo.

Quot/EnCa

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare