Ci è voluta molta pazienza al volante sabato sull'A2. Al portale nord della galleria del San Gottardo la colonna ha raggiunto i 13 chilometri nella notte ed è andata riducendosi nel corso con l'avanzare delle ore. L'entrata autostradale di Göschenen è stata chiusa in direzione del Ticino per buona parte del giorno.
La colonna all'altezza di Göschenen ripresa dalle webcam
In Mesolcina, sulla A13, la galleria di Roveredo è invece rimasta chiusa al traffico nelle due direzioni, a causa di un incidente. Un'auto ha infatti tamponato la vettura chela precedeva. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito ma delle code si sono formate su entrambi i portali.
Solo danni materiali
Problemi anche in direzione nord. Fra Quinto e l'area di Stalvedro la colonna ha infatti raggiunto i 6 chilometri di colonna prima del portale sud del tunnel del San Gottardo. Anche l'entrata di Airolo in direzione nord è stata chiusa al traffico.
Sempre sull'A2 vi sono stati disagi anche tra Chiasso e la dogana di Chiasso-Brogeda in direzione dell'Italia. A contribuire a tanto traffico, sono senz'altro le vacanze scolastiche che iniziate in 5 Land tedeschi e nelle province settentrionali dei Paesi Bassi.
Red.MM/ARi