L'edizione 2019 della Lingera, il carnevale di Roveredo, passerà alla storia come una fra quelle che hanno avuto la maggiore affluenza di pubblico. In totale, rende noto un comunicato della polizia, i festeggiamenti bassomesolcinesi hanno attirato 20'000 persone, più quindi dello scorso anno.
Notiziario delle 16.00 del 24.02.2019
RSI Info 24.02.2019, 17:09
Contenuto audio
Lo svolgimento dei bagordi, proseguiti fino al tardo pomeriggio di domenica nel capannone principale, è stato regolarmente sorvegliato dagli agenti della polizia cantonale dei Grigioni, presente anche con pattuglie in borghese, dai poliziotti comunali e dagli addetti di due ditte di sicurezza private. Malgrado l'affluenza è stata un'edizione tranquilla e non vi sono stati problemi di rilievo per l'ordine pubblico. Ventitré persone sono state assistite al posto sanitario (prevalentemente per eccessivo consumo di bevande alcoliche), ma per nessuna è stato necessario il ricovero all'ospedale.
Notiziario 08.00 del 22.02.19: incidente a Roveredo
RSI Info 23.02.2019, 09:07
Contenuto audio
Sono inoltre state riscontrate alcune violazioni alla legge federale sugli stupefacenti e alla legge federale sulla circolazione stradale. Quelle più gravi in materia di traffico sono state constatate in relazione all'incidente avvenuto sabato mattina sulla cantonale quando l'auto ticinese con a bordo cinque giovani si è ribaltata. Il conducente è risultato positivo al test dell'alito e ha ammesso di essersi distratto a causa dell'uso del telefono cellulare mentre guidava.
Alla Lingera sfila la satira
Il Quotidiano 23.02.2019, 20:00
Una buona parte dei partecipanti, nota soddisfatta la polizia, "è giunta a Roveredo usufruendo del servizio bus navetta appositamente organizzato dalla società oppure con dei taxi".