La strada statale 34 del Lago Maggiore, che da Gravellona Toce costeggia il Verbano lungo la sponda piemontese fino al confine svizzero, sarà messa in sicurezza definitivamente. È l'esito di un incontro giovedì a Roma tra Ministero delle infrastrutture e direzione centrale dell'Anas (l’ente responsabile di gran parte della rete viaria italiana) con i sindaci di Verbania e Cannobio e vari esponenti ai vertici della Regione Piemonte.
L'incontro ha permesso di confermare la disponibilità di 45 milioni di euro (oltre 50 milioni di franchi), che potrebbero aumentare con un’integrazione in corso di valutazione da parte del Ministero in favore dell’Anas.
Entro i primi di gennaio Regione Piemonte predisporrà un protocollo condiviso sull'utilizzo delle risorse. Sono state individuate come prioritarie due gallerie paramassi e saranno realizzati nel contempo interventi di sistemazione sui versanti a monte della strada. La progettazione delle due gallerie è dell'Anas, gli altri interventi in capo alla Regione e ai comuni.
ANSA/EnCa