Ripresa della scuola lunedì per migliaia di ragazze e ragazzi ticinesi. Fine dunque delle vacanze estive per i 53'700 studenti che troveranno ad attenderli nelle aule 6'202 docenti. La maggior parte di loro, addirittura 31'000 alunni, frequenta le classi fino alle medie, quasi 500 le scuole speciali mentre oltre 5'000 sono gli iscritti ai licei, scuole professionali e superiori.
Negli istituti privati, sono 3'790 i giovani che saranno accompagnati da oltre 600 professori. In totale, però, tra pubblico e privato, rispetto al precedente anno scolastico, sono oltre 2'000 gli studenti in meno.
RG 7.00 del 2.09.2019 - Il servizio di Alessandro Broggini
RSI Info 02.09.2019, 09:21
Contenuto audio
Al di là dei numeri, la scuola si presenta al suo esordio con alcune novità. Il Governo ha infatti approvato la scorsa settimana un messaggio che prevede l'investimento di 17 milioni per il prossimo quadriennio. Da un lato, il piano prevede la riduzione del numero massimo di allievi per classe, e dall'altro il co-teaching nella scuola elementare, ossia la codocenza che vede la conduzione a due di programmi interdisciplinari.
Questo permetterà a due o più docenti di confrontarsi, di preparare progetti più complessi e di seguire più da vicino i singoli allievi. Un'innovazione pedagogica mutuata dalle nazioni nordiche e che ha portato a risultati positivi anche a livelli superiori di insegnamento.