A partire da lunedì 10 gennaio sarà aperta l’iscrizione per la vaccinazione dei bambini tra i 5 e gli 11 anni. La somministrazione è raccomandata per due gruppi: i piccoli confrontati con malattie croniche o gravi e quelli che vivono con persone particolarmente a rischio. I bambini che non presentano queste situazioni, potranno anche loro essere vaccinati, se non già entrati in contatto con la malattia. Chi avesse il dubbio se il proprio figlio è entrato in contatto con il virus, può ricorrere al test sierologico, il cui costo è a carico del paziente.
Le spiegazioni del farmacista cantonale Giovan Maria Zanini
RSI Info 07.01.2022, 13:18
Dove e quando
Il preparato sarà somministrato negli studi di 35 pediatri che hanno aderito alla campagna (qui la lista) e dai quali si può prendere appuntamento telefonicamente. Chi non ha un medico nella lista, può recarsi al Centro cantonale di Giubiasco. Sono state organizzate giornate dedicate ai bambini. Le prime sono previste per domenica 16 e domenica 23 gennaio. Le iscrizioni si possono fare attraverso la piattaforma sul sito del cantone.
Il vaccino per i più piccoli è un farmaco diverso da quello somministrato agli adulti. Deve essere inoculato in due dosi a distanza di tre settimane.
SDS 18.00 del 7 gennaio 2021 Le considerazioni di Giacomo Nobile, pediatra e presidente dell'associziazione pediatri della Svizzera italiana
RSI Info 07.01.2022, 19:21
Contenuto audio