Il Dipartimento del territorio, sul comparto di Valera, non è intenzionato a cambiare rotta. La proposta dipartimentale, ieri come oggi, resta quella di destinare la maggior parte del comparto che si incunea tra Rancate, Ligornetto e Genestrerio a verde agricolo, non perdendo di vista, rilevano i quotidiani ticinesi, una vocazione di fruizione pubblica della zona.
Sulla questione il Municipio di Mendrisio e il consigliere di Stato Claudio Zali si erano incontrati ad agosto, tanto da mettere sul tavolo un paio di ipotesi di lavoro, anche se di concreto, per il momento, nota il foglio bellinzonese, non sembra esserci granché.
Il futuro di Valera
Il Quotidiano 06.09.2018, 21:00
Nel Borgo si ventilano un impianto sportivo regionale e di concedere, eventualmente, allo sviluppo industriale l’attuale perimetro attorno allo stabilimento balneare di San Martino, proposta che però sembra essere invisa alla politica comunale. Per definire il comparto di Valera occorrerà, quindi, attendere i prossimi mesi quando saranno presentate le conclusioni di uno studio sull’area (per le questioni “sportive”) e il Piano di utilizzazione cantonale.
Swing