Sarà l’Hockey Club Ambrì Piotta ad “assumersi integralmente i costi” per i danni causati dai propri tifosi alla Cornèr Arena di Lugano. La coda dei fatti accaduti sugli spalti in occasione del derby tra l’Hockey Club Lugano e l’HCAP dello scorso 29 settembre è finita nella risposta del Municipio di Lugano all’interrogazione del consigliere comunale Mauro Gaggini dal titolo “Chi pagherà gli atti di vandalismo alla Cornèr Arena?”. Pagherà l’HCAP, risponde l’esecutivo spiegando che è stata la stessa dirigenza del club leventinese a prendere contatto con la Divisione Sport.
Gli scontri tra elementi delle due tifoserie erano avvenuti al termine della partita, nei pressi del settore ospiti e sulla tribuna adiacente. I più esagitati avevano scardinato e scagliato fuori dalla pista le porte da hockey.
In linea generale, “l’importo dei danni viene fatturato direttamente all’HCL, che ha in gestione l’impianto sportivo. Sarà poi la società stessa a fare rivalsa nei confronti delle persone identificate ed autrici dei danni o direttamente al club responsabile per la tifoseria ospite”.
RG 12.30 del 30.9.2023 Il servizio di Alessandro Broggini
RSI Info 30.09.2023, 12:59