Ticino e Grigioni

Vecchi hotel, nuova linfa

Il Nazionale flessibile con quelli fuori dalle zone edificabili - I Grigioni particolarmente toccati

  • 12 settembre 2016, 21:01
  • 7 giugno 2023, 23:20
La decisione del Nazionale sarà utile per rigenerare tanti hotel elvetici

La decisione del Nazionale sarà utile per rigenerare tanti hotel elvetici

  • Reuters

Le trasformazioni e le ricostruzioni di hotel situati fuori dalle zone edificabili saranno facilitate. Il Consiglio nazionale ha approvato lunedì, con 126 voti contro 54, una mozione in tal senso del Consiglio degli Stati.

Su tali basi, i vecchi alberghi fuori dalle zone edificabili potranno essere ristrutturati, introducendo un'eccezione tanto attesa quanto pure combattuta nei Grigioni. D’altronde la trasformazione o la ricostruzione può permettere di soddisfare le crescenti esigenze della clientela. Tali normative riguardano soprattutto gli hotel, ma pure gli impianti di risalita e i ristoranti di montagna devono potersi sviluppare al fine di riorientare la loro attività.

Al momento solo le strutture già esistenti beneficiano di questa nuova flessibilità, che riguarda unicamente un numero limitato di aziende. “La vita è dura per le imprese turistiche ubicate fuori dalle zone edificabili. Il fenomeno colpisce in particolare le Alpi, dove il numero di pernottamenti è diminuito del 20% dal 1990”, ha dichiarato Jacques Bourgeois (PLR/FR) a nome della commissione.

ATS/EnCa

03:43

GRIGIONI SERA del 12.09.16 - Marco Petrelli in studio con Gabriele Olgiati

RSI Info 12.09.2016, 21:21

Ti potrebbe interessare