La Città di Locarno ha deciso nel 2016 di applicare le norme di un regolamento vecchio di 34 anni e concernenti le tasse per l’uso dei beni demaniali del comune. Come riferisce giovedì il Corriere del Ticino, se di fondo la notizia sembra semplice burocrazia, in vista dei concerti di Moon and Stars questo si traduce nell’esigenza di versare 50 franchi al metro quadro per ciascun banco di mescita esterno.
Si tratta di un provvedimento, rimarca il quotidiano luganese, che ha generato ovviamente vivo malcontento tra gli esercenti, soprattutto in Piazza Grande. Il sindaco Alain Scherrer ha rimarcato che ci si è “limitati ad applicare un regolamento, informando compiutamente gli interessati e senza eccedere”.
Infatti, in altri frangenti l’importo potrebbe gonfiarsi fino a toccare il doppio di quanto richiesto in occasione della manifestazione musicale in programma nei prossimi giorni, mentre il Municipio si è limitato appunto ai 50 franchi al metro quadro. Vero è che tutti gli esercenti sono concordi nel rimarcare che per il settore i grandi concerti sono una benedizione.
EnCa