Ticino e Grigioni

Venezuela: ticinese in manette

Il giornalista Filippo Rossi arrestato mentre stava entrando in un carcere nello Stato di Aragua per condurre un'inchiesta

  • 08.10.2017, 05:40
  • 23.11.2024, 04:02
Arrestati in Venezuela con materiale sequestrato

I reporter arrestati, con i loro passaporti e il materiale

  • @sntpvenezuela

Tre giornalisti - uno svizzero, il ticinese Filippo Rossi, un italiano e un locale - sono stati fermati sabato in Venezuela, mentre stavano entrando in un carcere nello Stato di Aragua per condurre un'inchiesta. La notizia è stata diffusa dal Sindacato venezuelano dei giornalisti (Sindicato Nacional de Trabajadores de la Prensa - SNTP), e ripresa dal sito del quotidiano milanese Il Giornale, con cui i tre stavano collaborando.

I reporter, ha reso noto l’organizzazione sindacale, sono stati fermati dalla Guardia Nazionale Bolivariana; dato che le comunicazioni con loro si sono interrotte, il sindacato ha chiesto alle autorità di fornire "informazioni reali" e di "garantire la vita, la libertà e l'integrità dei giornalisti detenuti". In un secondo tempo, una commissione sindacale è riuscita a visitare in carcere i reporter: "stanno bene e non presentano segni di tortura".

La Farnesina ha fatto sapere che l'Ambasciata d'Italia a Caracas segue fin dal primo momento il caso del fermo. Il Dipartimento federale degli affari esteri - da noi contattato nelle primissime ore di domenica - non aveva ancora divulgato informazioni in proposito.

Il carcere di Tocorón è tristemente noto in Venezuela per i ripetuti episodi di violenza e diversi altri crimini; le autorità non sono riuscite a pacificare la situazione.

ANSA/aost

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare