La sezione ticinese dei verdi liberali sabato, durante l’assemblea del partito, ha presentato le liste per le prossime elezioni comunali di aprile.
Saranno presenti in 13 comuni con 22 candidate e candidati. "Il partito - fanno sapere in una nota - ha trovato un accordo per unire le liste principalmente con partiti di centro (in particolare il PPD, ndr). Si tratta di un considerevole passo in avanti rispetto a 4 anni fa, quando solo una manciata di persone si erano messe a disposizione. Da notare anche un’ottima presenza di giovani e di donne".
I candidati presentati sabato
Tra le priorità tematiche ci sono lo sviluppo di energie rinnovabili, gli ecoincentivi per aziende e privati, impegno per rafforzare la mobilità sostenibile, reti ciclabili tra quartieri. "Uno sviluppo più razionale del territorio - dicono - deve favorire la mobilità lenta e la densificazione di qualità degli spazi urbani, al contrario di una pianificazione territoriale molto dispersiva che risale ancora agli anni ’80. Per le grandi città saranno presenti a Bellinzona, Chiasso, Lugano e Mendrisio. Hanno deciso di correre anche a Balerna, Caslano, Massagno, Minusio, Novazzano, Paradiso, Pura, Terre di Pedemonte, Vernate.
Verdi Liberali in assemblea straordinaria
Il Quotidiano 08.02.2020, 20:00