Ticino e Grigioni

Viabilità verso la normalità

Il traffico è tornato a scorrere a sud delle Alpi, tra vie innevate e piccoli incidenti. Disagi oltralpe

  • 4 gennaio 2018, 19:11
  • 23 novembre, 03:03
Chiusa la strada per la Valle Bedretto a causa del rischio valanghe

Chiusa la strada per la Valle Bedretto a causa del rischio valanghe

  • tipress

La neve caduta giovedì in quota a sud delle Alpi ha causato qualche disagio alla viabilità, tornata lentamente alla normalità nel pomeriggio. Nelle valli della Svizzera Italiana era obbligatorio l'equipaggiamento invernale sugli assi del San Gottardo e del San Bernardino.

Il tempestivo blocco dei mezzi pesanti a partire da Bellinzona Nord ha contribuito a contenere i disagia sulle principali arterie stradali. I veicoli pesanti, infatti, sono stati incolonnati sull'A2 tra Bellinzona Sud e Nord, creando qualche problema alla circolazione ordinaria. Intorno alle 15.00 vi è stata poi la temporanea chiusura della galleria del San Gottardo a causa di un incidente non grave.

Mezzi pesanti incolonnati

Mezzi pesanti incolonnati

  • rescue media

Nei Grigioni la strada tra Brail e Zernez è stata chiusa per il rischio di valanghe. Questo significa che non ci sono più collegamenti stradali tra la bassa e l'alta Engadina. Anche il passo del Forno e il tratto tra Martina e Pfunds sono stati chiusi, sempre per lo stesso motivo, mentre sullo Julier vige l'obbligo di catene.

A causa dei danni provocati da Burglind il traffico ferroviario continua a essere interrotto su varie tratte nella catena del Giura, nei cantoni Giura, Neuchâtel e Berna. La ferrovia del Bernina è chiusa al traffico tra Pontresina e Poschiavo, fino a giovedì sera.

Disagi oltralpe

Il traffico stradale e ferroviario sui grandi assi è tornato lentamente alla normalità nella Svizzera nordalpina, flagellata da una forte tempesta. Permangono problemi in particolare in montagna dove le intense precipitazioni odierne hanno causato nuovi disagi.

Alcune strade in tutta la Confederazione rimangono tutt'ora chiuse sia in seguito ai danni dovuti a Burglind, sia alle precipitazioni della scorsa notte e di oggi. Le regioni più toccate dalle intense piogge sono l'Oberland bernese, dove si segnala in particolare una frana sulla strada che conduce ad Adelboden, e il Vallese. L'Axenstrasse, la strada A4 sulla riva orientale del lago dei Quattro Cantoni che collega Flüelen (UR) a Brunnen (SZ) sulla via più diretta tra Ticino e Zurigo, rimarrà chiusa fino a domenica sera.

Red.MM/sdr

Correlati

Ti potrebbe interessare