"I ladri non vanno in ferie!", con queste parole la polizia ticinese mercoledì ha rinnovato i consigli per evitare brutte sorprese al rientro dalle vacanze. Una serie di piccoli accorgimenti per tenere alla larga i malintenzionati e risparmiarsi la fastidiosa e violenta invasione di un furto con scasso.
Certo, nel corso degli anni il fenomeno è diminuito, ma qui si tratta di prevenzione e quindi "mai abbassare la guardia", si legge nella nota. Preparatevi a "simulare una presenza durante le assenze" confondere gli scassinatori, infatti, è sempre un buon stratagemma.
Un timer che accende luci, radio o televisione è un buon punto di partenza, ma anche avvisare qualcuno di cui vi fidate prima di partire e far svuotare la cassetta della posta durante le vacanze. Oggetti di valore e documenti vanno tenuti al sicuro, accessi vari (porte esterne, balconi, finestre...) vanno chiusi.
Cosa, invece, non fare? Lasciare avvisi sulla segreteria o, peggio ancora, postare sui social le vostre imprese. I primi ad essere sospettati, in caso di furto con scasso, sarebbero i vostri... "amici"!
Per saperne di più:
- il documento della polizia cantonale
- la lista di controllo del servizio intercantonale Prevenzione svizzera della criminalità