Alla luce dell'esperienza acquisita negli ultimi anni le collisioni tra aeromobili e uccelli sono molto rare nella regione del Piano di Magadino. Anche in caso di prolungamento della pista dell'aeroporto, un aumento del rischio di scontri con i volatili presenti nelle Bolle è pertanto improbabile.
Così ha risposto la consigliera federale Doris Leuthard a un quesito della consigliera nazionale grigionese Silva Semadeni durante la tradizionale ora delle domande.
La parlamentare grigionese sottolineava come il "BirdStrike" sia una delle principali cause di gravi incidenti per i jet. Da qui la sua sorpresa nella decisione di mantenere e aumentare i voli di aviogetti nelle immediate vicinanze delle Bolle.
Secondo la consigliera federale, con la decisione attualmente in consultazione, e sulla quale è possibile pronunciarsi, si è invece trovato un consenso fra diversi interessi, dai comuni alla regione passando per le associazioni ambientaliste.
ats/joe.p.