Ticino e Grigioni

Yari Copt, il "cacciatore di fulmini"

In mostra al Palazzo Comunale di Riva San Vitale le fotografie retroilluminate, scattate dallo speaker di ReteTre, per immortalare lo spettacolare fenomeno in Ticino, capitale europea delle folgori

  • 10 novembre 2022, 20:16
  • 24 giugno 2023, 01:29

A caccia di fulmini

Il Quotidiano 10.11.2022, 19:00

Di: Quot/Angelica Isola/M. Ang. 

Fascino e potenza, racchiusi in uno scatto. I fulmini nei nostri cieli sono diventati i protagonisti di una mostra al Palazzo Comunale di Riva San Vitale: 15 fotografie retroilluminate, scattate da Yari Copt, speaker di ReteTre, imprenditore, ma anche "cacciatore di fulmini" (quando è armato di macchina fotografica). D'altra parte il Ticino è noto per essere la capitale dei fulmini in Europa e gli scatti di Copt immortalano proprio questo spettacolare fenomeno.

Il fulmine affascina da sempre l'umanità. In tempi antichi e in diverse culture, manifestazione della potenza divina. Era l'arma di Zeus. E anche oggi, nonostante le spiegazioni scientifiche sul fenomeno, la fascinazione rimane.

Da tre anni e mezzo, Yari Copt va a caccia di fulmini. Armato di macchina fotografica, due applicazioni, tanta pazienza e adrenalina.

Organizzata dal Municipio, in collaborazione con Casa Galleria Art, l'esposizione dal titolo: "La valle dei fulmini", presenta anche spiegazioni scientifiche con l'aiuto di Meteosvizzera.

Ti potrebbe interessare