Motori

500X, l’incognita importante

Arriva la variante più polivalente (anche 4x4) della Fiat 500

  • 21 novembre 2014, 14:32
  • 5 settembre 2023, 17:49
Fiat 500X

Fiat 500X

  • foto Fiat

A sette anni dal lancio della 500, che rimane ancora un best-seller capace di restare stabilmente tra le prime dieci auto più vendute d’Europa, la Fiat sviluppa ulteriormente la gamma introducendo l’attesa 500X. L’ultima nata dell’ex Casa torinese, che dopo il modello di lancio Opening Edition già in vendita ora, come gamma completa in Svizzera arriverà all’inizio del 2015 e rappresenterà un altro modello cardine per il futuro commerciale di Fiat. Come ha infatti spiegato il capo del marchio, Gianluca Italia, con la 500X fiat continua la fase di rinnovamento e rigenerazione della gamma.

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A differenza della Sedici, più impersonale, la 500X sprizza modernità e brio da ogni bullone, riproponendo in chiave da SUV compatto l’animo sbarazzino e simpatico della 500. Lunga circa 4,3 metri, ideata dal Centro Stile Fiat torinese e prodotta nello stabilimento di Melfi, in Basilicata, la 500X è una vera “allrounder” che completa l’offerta 500, proponendo pure le versioni 4x4 che ancora mancavano – nonostante l’arrivo della 500L Trekking che già aveva un carattere polivalente, da monovolume quasi fuoristrada.

Il nuovo modello sarà commercializzato con due carrozzerie che si distinguono per alcuni dettagli come la foggia dei fascioni paracolpi o dei cerchi in lega. La prima variante più “urbana” e stradale sarà declinata negli allestimenti Pop, Pop Star e Lounge, mentre l’altra avrà uno spirito più avventuroso e sarà in listino nelle versioni Cross e Cross Plus.

Entrambe avranno una base tecnica comune, forte di elementi meccanici moderni e solidi come il cambio automatico a nove rapporti, la trazione integrale intelligente e i motori Turbodiesel e MultiAir a benzina che assicurano prestazioni notevoli insieme a emissioni e consumi contenuti. Nella Confederazione il ventaglio di modelli 500X prevede i propulsori a benzina 1,6 E-Torq con 110 CV (trazione anteriore, cambio manuale a cinque rapporti), 1,4 Turbo MultiAir da 140 CV (trazione anteriore, cambio meccanico a sei marce), 1,6 Multijet Turbodiesel da 120 CV (trazione anteriore, cambio meccanico a sei rapporti) e 2,0 Multijet con 140 CV (4WD, trasmissione automatica a nove marce). I prezzi partono da 19'900 franchi (500X) e 26'650 franchi (500X Cross)

Tutte condividono inoltre sospensioni, cambi, sistemi di trazione e impiantistica imbarcata (elettronica e non) con la recentissima Jeep Renegade e grazie alle notevoli doti di abitabilità in rapporto alle dimensioni esterne, si proporranno come avversarie pericolose per modelli in auge in questo periodo, come Peugeot 2008, Opel Mokka, Nissan Juke e Mini Countryman.

Vettura brillante, piacevole al volante sia in città, sia su strade di montagna o in autostrada, comoda e rifinita con cura e dotata di un equipaggiamento più abbondante del solito in questa categoria, la 500X è un’alternativa interessante, diversa dal solito e con una grande attenzione per la sicurezza, avendo infatti di serie o in opzione dispositivi d’assistenza alla guida come sistema di frenata d’urgenza, regolatore di velocità adattativo, controllo dell’angolo morto, rilevatore del cambio di corsia e molto altro ancora.

Enrico Campioni

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