La fase di boom del mercato automobilistico nuove sta volgendo al termine e gli svizzeri acquistano maggiormente vetture d'occasione. Per l'intero anno in corso l'istituto di consulenza e ricerche economiche BAKBASEL prevede - rispetto al 2015 - una flessione del 3,7% nel segmento delle auto nuove e un incremento dell'1,2% per quelle usate.
La tendenza negativa dei veicoli nuovi non è una sorpresa, sottolinea lo studio. L'abolizione del cambio minimo franco-euro decisa nel gennaio 2015 aveva comportato una nuova espansione delle vendite. Il calo dei prezzi dovuto all'apprezzamento del franco aveva indotto molti automobilisti ad anticipare l'acquisto della loro nuova vettura.
Nel 2016 dopo i primi nove mesi il segmento delle nuove immatricolazioni ha visto una flessione totale del 3,1%. Il periodo di forte crescita delle nuove immatricolazioni è iniziato nel marzo 2015 ed è continuato fino al febbraio 2016, ha poi registrato una battuta d'arresto e infine progredire di oltre l'8% a settembre. Per l'intero 2016 si prevede così 312'000 immatricolazioni di veicoli nuovi (-3,7%).
ATS/EnCa