Motori

Comfort = Insignia Sports Tourer

Test Drive - Opel Insignia Sports Tourer 2.0 CTDI Cosmo automatica

  • 8 marzo 2016, 16:07
  • 18 giugno 2023, 10:54
L'elegante coda dell'Insignia Sports Tourer

L'elegante coda dell'Insignia Sports Tourer

  • Opel

La Opel Insignia Sports Tourer è un’imponente caravan comoda per quattro adulti e con eccellenti capacità di carico, che si fa apprezzare pure per la facilità di guida e la notevole tenuta di strada. Le sospensioni elettroniche FlexRide permettono inoltre di attutire benone le asperità della strada, mentre in curva il rollio è contenuto dal sistema che rende pure più reattiva la risposta di sterzo e acceleratore.

Il 2.0 CDTI da 170 CV si è dimostrato brillante già da 1700 giri e ha un funzionamento lineare e pronto, oltre a esser molto parco nei consumi nonostante la grande vivacità e la massa non indifferente. È un po’ rumoroso in accelerazione ma ciò avviene soprattutto a motore freddo.

La dotazione di serie della variante Cosmo è dal canto suo completa, tanto da prevedere i cerchi in lega da 18” e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori; questi ultimi sono indispensabili giacché il lunotto piccolo ostacola le manovre in retromarcia e la vettura è pur sempre lunga 491 cm. Tra i plus a tutto comfort di questa familiare figura pure l’apertura elettrica del portellone.

L’abitacolo della Sports Tourer è semplice e razionale, con la plancia dominata dal display tattile da 8” del sistema multimediale IntelliLink con cui si collegano tablet e smartphone per riprodurre file musicali, vedere video e immagini o telefonare. La consolle ha forme classiche quanto eleganti ed è ora meno imbottita di tasti rispetto a un passato recente. Ottime pure finiture e montaggio dei pannelli, con le plastiche della plancia morbide al tatto e i dettagli davvero curati. Davanti e dietro c’è parecchio spazio, in tutte le direzioni, con l’eccezione di chi siede al centro del divano dove trova un’imbottitura più rigida.

L'Opel Insignia Sports Tourer in tre immagini

Pur essendo lunga quasi 5 metri, questa Insignia Sports Tourer è davvero agile anche nel traffico, per quanto guidare nelle vie strette chieda più attenzione, come pure in determinati parcheggi, ovviamente.

Oltre alle doti di telaio e sospensioni, quest’Opel a gasolio con ben 170 CV si corica poco di lato in curva ed è piacevole da guidare grazie allo sterzo preciso e alle sospensioni “dure” quanto basta per garantire una stabilità nei curvoni notevole.

In Svizzera l’Opel Insignia Sports Tourer 2.0 CTDI Cosmo con cambio automatico a 6 marce è in listino da 45'600 franchi; grazie agli attuali bonus per i clienti in atto l’auto è offerta già a 40'600 franchi.

Enrico Campioni

Ti potrebbe interessare