Motori

Evoluzione della specie

In arrivo a settembre la nuova Fiat Panda Cross

  • 16 luglio 2014, 10:00
  • 5 settembre 2023, 17:49
Fiat Panda Cross
  • foto Fiat


Dopo aver debuttato al salone di Ginevra, la nuova Fiat Panda Cross è pronta per la commercializzazione che partirà da settembre in Europa. Il nuovo modello giunge in un momento di forte espansione per una fascia di mercato - quella dei SUV di piccola taglia - che sta offrendo modelli interessanti in arrivo da più case automobilistiche.

Gallery - Fiat Panda Cross

La Panda Cross è definita un'evoluzione della specie perché "è una vettura trasversale capace sia di superare qualunque ostacolo sia di attrarre clienti eterogenei per gusti, età ed esigenze di mobilità". Vanta le capacità off-road tipiche di un vero fuoristrada grazie alla trazione integrale Torque on demand - una centralina elettronica ripartisce la trazione secondo le condizioni di aderenza del fondo stradale - e alla funzione Electronic locking differential. E chi non ricorda la prima Fiat Panda 4x4, inarrestabile nella sua semplicità, ancora oggi molto diffusa in zone montane e impervie.

Rispetto alla Panda 4x4, migliorano ulteriormente le capacità fuoristradistiche. Sotto il cofano trovano posto le versioni potenziate del 1.3 Multijet II da 80 CV e 0.9 Twinair Turbo da 90 CV, quest'ultimo con cambio specifico a 6 marce con prima marcia corta. Il selettore dedicato alla guida fuoristrada prevede tre impostazioni: Auto, Off-road e Hill descent control. Sul fronte della sicurezza, a richiesta, anche il City brake control.

Antonio Civile

Ti potrebbe interessare