Motori

Octavia, gamma "totale"

Con l’introduzione delle L&K e delle varianti a gas naturale G-Tec

  • 6 novembre 2014, 22:14
  • 7 giugno 2023, 00:46
L'Octavia G-TEC che è andata da Berlino a Jesolo con un pieno

L'Octavia G-TEC che è andata da Berlino a Jesolo con un pieno

  • Skoda

La Skoda è una marca che vanta una gamma ottimale per la Svizzera, al punto da essere una delle Case più apprezzate e conosciute dalla clientela rossocrociata. Sull’arco di ventidue anni infatti il costruttore ceco ha saputo riproporsi con un’immagine totalmente diversa da quella delle Skoda a motore posteriore degli anni Settanta o Ottanta, soprattutto grazie a modelli come l’Octavia. Quest’ultima è infatti la seconda auto più venduta nella Confederazione dopo la Golf e nel complesso la Skoda è la terza marca più immatricolata nel nostro Paese, preceduta solo da Volkswagen e Bmw e seguita di poco da Audi. Per capire la crescita dell’azienda con sede a Mlada Boleslav in Svizzera, basta ricordare che nel 1992, appena passata nelle mani dellGruppo VW come costruttore e dell’Amag per la vendita in territorio elvetico, sono state vendute 60 Skoda. Nel 1998 erano 1'334 (per una quota di mercato dello 0,45%), nel 2004 era salito all’1,6% grazie alle 4'189 vetture acquistate dalla clientela, mentre nel 2013 sono state immatricolate ben 17'939 unità (quota 5,8%), metà delle quali erano Octavia; dal 1997 sono oltre 86'000 le Octavia messe in circolazione dall’Amag.

Le nuove Octavia G-Tec e Laurin & Klement

Come detto, l’Octavia è il secondo modello più venduto, è il best-seller assoluto tra le station-wagon, le 4x4 e le Diesel e costituisce ben metà delle Skoda commercializzate in territorio svizzero; le Combi, inoltre, sono le più amate (96% delle vendite) e le unità per le flotte costituiscono il 46% del totale. La gamma, rinnovata con la terza generazione nel primo semestre del 2013, è stata costantemente ampliata, a cominciare con le sportive RS, poi con la polivalente Scout (perfetta per il fuoristrada leggero) e, da qualche giorno con l’arrivo dai concessionari delle varianti Laurin & Klement e delle unità con doppia alimentazione, ossia a gas metano e a benzina, G-Tec.

I lussuosi interni della Skoda Octavia Combi L&K

I lussuosi interni della Skoda Octavia Combi L&K

  • Skoda

Le prime rafforzano la "flotta" delle Skoda di gran lusso, grazie a un equipaggiamento davvero straordinariamente completo e a un curriculum vitae tecnico davvero apprezzabile. Dal profilo delle dotazioni segnaliamo che le Octavia L&K berlina e station-wagon, in listino da 36'600 franchi, dispongono di serie di fari bixeno con luci diurne a LED integrate, cerchi in lega da 18", specchi retrovisori elettrocromatici a comando elettrico (regolabili, riscaldabili, ripiegabili), volante multifunzionale in cuoio, sistema d’infotainment “Amundsen” (schermo tattile da 5,8", radio DAB+ e due lettori per schede SD), impianto audio Canton da 570 watt e molto altro ancora. Dal profilo tecnico va detto che Skoda ha previsto tre unità motrici Green Tec; si tratta del 1,8 TSI a benzina da 180 CV e del 2,0 TDI con potenze da 150 o 184 CV; in funzione del propulsore il cliente può prevedere la trazione integrale e/o il cambio sequenziale DSG. L’Octavia L&K berlina è in listino da 36'600 franchi.

Altrettanto valida è certamente la Skoda Octavia azionata dal motore a doppia alimentazione benzina-gas metano G-Tec. È la prima Octavia alimentata a metano, mantiene le stesse peculiarità delle altre Octavia a gasolio o a benzina e può vantare prestazioni notevoli (195 Km/h, 0-100 Km/h in 10,9"), consumi contenuti (3,5 mc/100 Km) ed emissioni inquinanti ridotte all’essenziale (97 g/Km di CO). Spinta dal robusto 4 cilindri di 1,4 litri TSI da 110 CV, prevede le soluzioni Green Tec (sistema start-stop e recupero d’energia in frenata) e garantisce percorrenze eccellenti; con il solo metano (i due serbatoi del gas hanno una cubatura di 97 Kg) si possono percorrere infatti fino a 410 Km, mentre la combinazione di carburanti permette di viaggiare per 1'330 Km, come lo ha evidenziato un test su strada svolto lo scorso luglio, quando un’Octavia Combi G-Tec è andata da Berlino a Jesolo con un pieno di metano e benzina. Le Octavia G-Tec sono in listino da 28'050 franchi.

Enrico Campioni

Ti potrebbe interessare