La 60esima edizione delle Giornate cinematografiche di Soletta è alle porte, pronta a celebrare il talento di una nuova generazione di cineaste e cineasti svizzeri. Per immergervi nell’atmosfera unica di questa storica rassegna, Play Suisse vi offre la possibilità di scoprire una speciale collezione di film e documentari in concorso negli ultimi anni. Di seguito trovate alcune delle proposte più intriganti:
Ingeborg Bachmann - Viaggio nel deserto (“Ingeborg Bachmann - Reise in die Wüste”) di Margarethe von Trotta (2023)
Quando si incontrano a Parigi nel 1958, Ingeborg Bachmann e Max Frisch sono già delle celebrità nel panorama letterario internazionale. La poetessa austriaca e lo scrittore zurighese vivono una passione tanto intensa quanto turbolenta, che finirà per segnarli profondamente. Anni dopo, Ingeborg tenta di voltare pagina con un viaggio nel deserto egiziano.
Solo per una notte (“Laissez-moi”) di Maxime Rappaz (2023)
Claudine dedica tutta la sua vita al figlio disabile. Tranne il martedì, giorno in cui si ritaglia un momento di svago recandosi in un albergo di montagna per incontrare uomini di passaggio. Quando uno di loro decide di prolungare il soggiorno per restare con lei, la quotidianità della donna viene completamente stravolta, facendole sognare una vita diversa.
I Giacometti di Susanna Fanzun (2023)
La Val Bregaglia ha dato vita ad una straordinaria dinastia di artisti: i Giacometti. Dal padre Giovanni, pioniere dell’impressionismo, ai figli Alberto, Diego, Ottilia e Bruno, tutti possedevano un talento fuori dal comune. A rivoluzionare il mondo dell’arte è stato però soprattutto Alberto, scultore, pittore e incisore di fama internazionale.
La danza delle cime (“Bergfahrt - Reise zu den Riesen”) di Dominique Margot (2024)
Dallo scioglimento dei ghiacciai alle cime che si sgretolano, le montagne riflettono i profondi cambiamenti della nostra civiltà. Tuttavia, dopo anni di turismo di massa sulle Alpi, un nuovo approccio si sta diffondendo: sempre più persone desiderano infatti riscoprirne l’essenza, adottando comportamenti innovativi e maggiormente rispettosi dell’ambiente.
Dalla kermesse solettese alle altre novità della settimana, con il terzo caso da risolvere per il detective Maloney e la sfida tra leggende dello sport rossocrociato.
Maloney - Istinto omicida (“Maloney - Killerinstinkt”) di Michael Schaerer e Luca Ribler (2024)
Ingaggiato come guardia del corpo dall’imprenditore Daniel Tosoni in occasione di una festa nel suo caseificio, Maloney si sveglia il mattino seguente con un coltello insanguinato tra le mani. Quando scopre che poco distante giace un cadavere, il detective si affretta a cancellare le proprie impronte dal manico, ma la polizia è già arrivata sul posto.
Campione dei campioni (“Champion der Champions”) di Julia von Weber, Amanda Giovannini, Theresa Hofer, Linda Hering, Muriel Bourquin e Sandra Bühler (2024)
Patty Schnyder, Daniel Albrecht, Stefan Angehrn, Selina Gasparin, Donghua Li, Beat Hefti e Franco Marvulli: sette ex fuoriclasse dello sport svizzero trascorrono un’intensa settimana in Andalusia per sfidarsi in una serie di prove fisiche e d’abilità. Chi si aggiudicherà il titolo di campione dei campioni?
Buona visione!
Qui puoi iscriverti gratuitamente a Play Suisse, la piattaforma streaming SSR.