Le novità

La casa dei film in prima visione

Sui canali RSI

  • 13 gennaio, 13:53
cibo e cinema
  • iStock

Ecco la selezione di proposte cinematografiche diffuse in prima visione su LA 1 e LA 2:

Il piacere è tutto mio (Film drammatico di Sophie Hyde‎, GB 2022) – LA 2, venerdì 10 gennaio, 20:35

Titolo originale: Good Luck to You, Leo Grande

Cast: con Emma Thompson, Daryl McCormack

La cinquantenne Nancy, vedova ed ex insegnante, decide di avvalersi dei servizi di un giovane escort, Leo Grande, per scoprire il piacere fisico che le è sempre mancato nel matrimonio. Il primo incontro tra i due è contrassegnato dal grande imbarazzo di Nancy che non riesce ad abbandonarsi al piacere del momento. In seguito però, attraverso alcuni altri appuntamenti, il rapporto tra Nancy e Leo si fa più intimo e finisce per coinvolgere aspetti molto profondi della vita privata di entrambi.

Angel Face (Film drammatico di Vanessa Filho‎, FR 2018) – LA 1, domenica 12 gennaio, 00:55

Titolo originale: Gueule d'ange

Cast: con Marion Cotillard, Ayline Aksoy-Etaix, Alban Lenoir, Amelie Daure, Stéphane Rideau

La bella Marlène, instabile, alcolizzata e senza denaro, trascura la figlia Ellie, una ragazzina di dieci anni che spesso deve prendersi cura dei postumi da sbornia e festini della madre. Per soddisfare l'ennesima relazione effimera con un uomo appena conosciuto, Marlène se ne va di casa lasciando Ellie sola e preda di una forte crisi d'abbandono. La ragazzina tenta in qualche modo di sopravvivere e cerca disperatamente un appiglio in Julio, un uomo incontrato per caso.

Il mondo è tuo (Film commedia di Romain Gavras‎ , FR 2018) – LA 2, venerdì 17 gennaio, 20:35

Titolo originale: Le monde est à toi

Cast: con Karim Leklou, Isabelle Adjani, Vincent Cassel, Oulaya Amamra

Farès vive di spaccio e furti con la complicità della madre, ma sogna di ritirarsi dal giro e aprire un franchise di gelati in nord Africa. Per realizzare il suo progetto ha però bisogno di un piccolo capitale, per cui accetta l'incarico affidatogli da un boss locale: recarsi in Spagna e ritirare un grosso carico di droga. Nulla andrà come previsto.

Troppo cattivi (Film d‎’‎animazione di Pierre Perifel‎‎, US 2022) – LA 1, sabato 18 gennaio, 10:30

Titolo originale: The Bad Guys

Mr. Wolf e Mr. Snake guidano un’astuta banda di ladri conosciuta come “I troppo cattivi”. Sfidati dalla nuova governatrice che li definisce dilettanti, I troppo cattivi decidono di compiere il loro colpo più ardito. Il piano incontra però numerosi imprevisti e la banda è costretta ad accettare un compromesso: diventare cittadini modello per evitare di finire in galera.

Plan 75 (Film drammatico di Chie Hayakawa‎, JP 2022) – LA 1, domenica 19 gennaio, 01:00

Cast: con Chieko Baisho, Hayato Isomura, Stefanie Arianne

In Giappone il la crisi economica è generata dall'aumento radicale della popolazione anziana. Per far fronte al problema, il governo invita gli anziani sopra i settantacinque anni a scegliere di porre fine alla propria esistenza tramite un progetto statale gratuito chiamato Plan 75. L'anziana Michi vive sola, non riesce a trovare un lavoro e sceglie di affrontare il cammino verso l'eutanasia con il sostegno di una giovane impiegata. Un altro giovane impiegato di Plan 75, Hiromu, scopre che il nuovo candidato affidatogli è il fratello di suo padre.

Senza rimorso (Film thriller di Stefano Sollima, US 2021) – LA 2, domenica 19 gennaio, 20:35

Titolo originale: Tom Clancy's Without Rimorse

Cast: con Michael B. Jordan, Jamie Bell, Guy Pearce, Jodie Turner-Smith, Lauren London

John Kelly, militare in un corpo speciale della Marina statunitense, torna a casa dopo una controversa missione in Siria per stare vicino alla moglie che è prossima al parto. Una notte alcuni individui armati penetrano in casa di Kelly, uccidono sua moglie e lo feriscono gravemente. L'episodio sembra da ricondurre ai servizi segreti russi e , una volta ripresosi, Kelly parte per una missione Top Secret nell'Est europeo, determinato a catturare il mandante del commando. La verità però è molto più torbida e nascosta.

Black Phone (Film thriller di Scott Derrickson‎, US 2021) – LA 1, martedì 21 gennaio, 23:10

Cast: con Mason Thames, Madeleine McGraw, Ethan Hawke, Jeremy Davies, James Ransone

Nel 1978, in una cittadina di provincia, tredicenne Finney viene rapito da un serial killer, Il Rapace, responsabile della sparizione di altri ragazzini. Rinchiuso in una cantina, FInney riesce misteriosamente a comunicare con le vittime precedenti tramite un telefono nero scollegato dalla corrente elettrica. Intanto la sorella di Finney, Gwen, cerca disperatamente di capire dove possa essere segregato attraverso un dono soprannaturale ereditato da sua madre.

Adieu les cons (Film commedia di Albert Dupontel‎, FR 2020) – LA 1, mercoledì 22 gennaio, 23:05

Cast: con Virginie Efira, Albert Dupontel, Nicolas Marié, Jackie Berroyer, Michel Vuillermoz

Suze ha una malattia rara che le lascia poco tempo da vivere, ma prima di morire ha intenzione di ritrovare il figlio avuto a soli quindici anni e dato in adozione per volere dei suoi genitori. La ricerca di Suze sembra irrealizzabile ma il caso la mette direttamente in contatto con Jean-Baptiste, un informatico dell'anagrafe che fallisce un tentativo di suicidio, ferendo anzi un collega, ed è braccato dalla polizia. Ai due si aggiunge Serge, un archivista cieco con la fobia dell'autorità che li aiuta nella spasmodica ricerca sul passato di Suze.

Triangle of Sadness (Film commedia di Ruben Östlund‎‎, SE 2022) – LA 2, venerdì 24 gennaio, 20:35

Cast: con Harris Dickinson, Charlbi Dean, Dolly De Leon, Woody Harrelson

A bordo di una crociera di lusso, s'incontrano diversi personaggi: Carl e Yaya, coppia di modelli influencer in crisi; Dimitry, venditore di fertilizzanti; una donna reduce da un ictus; una coppia di pensionati inglesi che ha fatto fortuna vendendo armi e un single che ha appena venduto la propria azienda. Mentre l'equipaggio fa i salti mortali per soddisfare ogni richiesta dell'esigente clientela, all'orizzonte si profila una tempesta.

Tredici vite (Film drammatico di Ron Howard, US 2022) - LA 1, giovedì 23 gennaio, 20:40

Titolo originale: Thirteen Lives

Cast: con Viggo Mortensen, Colin Farrell, Joel Edgerton, Tom Bateman, Paul Gleeson, Pattrakorn Tungsupakul

Nord della Tailandia, giugno 2018. Un gruppo di dodici ragazzini il loro allenatore rimangono intrappolati in una grotta a causa delle inattese e abbondanti piogge monsoniche che fanno salire il livello dell'acqua velocemente. I soccorsi intervengono rapidamente, e con loro anche due sub volontari, Rick Stanton e John Volanthen, chiamati per la loro decennale esperienza nelle immersioni in spazi angusti ed estremi. Dopo alcuni giorni d'attesa a causa delle pessime condizioni climatiche, Stanton e Volenthen riescono ad entrare nei cunicoli delle grotte e scoprono che i ragazzi sono tutti vivi ma in una caverna molto lontana dall'entrata. Mentre all'esterno le speranze dei genitori si rianimano, il Team di volontari, i militari della Marina tailandese e le autorità cercano di trovare un modo per portare in salvo il gruppo.

Correlati

Ti potrebbe interessare