La Russia e i presidenti americani, un documentario da non perdere
Il 22 febbraio 2022, la Russia ha invaso l’Ucraina. Una guerra che ha le sue radici nell’annessione della Crimea, una penisola ucraina, iniziata nel 2014. Il presidente russo Vladimir Putin, ex agente del KGB, nostalgico del glorioso passato dell’Unione Sovietica, che ha visto crollare, una volta raggiunto il potere ha deciso di ricostruire l’Impero russo a qualunque costo. In questo ormai lungo cammino di oltre vent’anni si è scontrato con cinque Presidenti americani: Bill Clinton, George W. Bush, Barack Obama, Donald Trump e Joe Biden.
Per capire questi intricati rapporti tra Russia e Stati Uniti in occasione dell’imminenza delle elezioni americane, è necessario fare un passo indietro nella recente storia politica di questi due paesi: durante la prima presidenza di Vladimir Putin, che ebbe inizio alla fine del 1999, e quella del presidente statunitense George W. Bush, iniziarono dei disaccordi. Con Putin, la Russia divenne una potenza più impegnata negli affari internazionali, mentre gli Stati Uniti con Bush, iniziarono una politica estera più unilaterale in forza degli attacchi dell’11 settembre alle Torri Gemelle. Poi la famosa foto dell’allora presidente del Consiglio Italiano Silvio Berlusconi che ritrae lui nell’atto di far stringere la mano di Vladimir Putin con quella di George W. Bush, avvenuta nel 2002 al vertice della Nato. Quell’apparente riappacificazione però non durò a lungo, dato che negli anni successivi si susseguirono altri dissapori tra i due paesi, come ad esempio il difficile rapporto tra Putin e Obama e l’influenza russa nelle elezioni presidenziali del 2016 per favorire la vincita di Donald Trump.
Eppure, nonostante i tentativi di mantenere una situazione stabile, le avvisaglie di un’invasione in Ucraina c’erano già. Un anno fa il Financial Time riportava citazioni di Bill Clinton in cui l’ex presidente americano affermava di aver capito già nel 2011 al Forum economico mondiale (WEF) di Davos che era solo “una questione di tempo” prima che Vladimir Putin attaccasse l’Ucraina. Quando nella primavera del 2014 si riaccesero le tensioni in Ucraina dopo l’annessione della Crimea, le relazioni tra Stati Uniti e Russia peggiorarono ulteriormente, e il governo statunitense guidato da Barack Obama impose delle sanzioni punitive all’attività della Russia in Ucraina.
Una storia complessa, tanti personaggi importanti del nostro tempo e tanti punti su cui fare chiarezza: il documentario del 2023 di Michael Kirk svela come nel corso di oltre due decenni, gli errori della Casa Bianca nel valutare l’operato di Putin, abile e spregiudicato politico, abbiano portato alla guerra contro l’Ucraina. Una guerra di cui purtroppo non si vede ancora la fine.
Per ulteriori approfondimenti sull’argomento, vi segnaliamo anche la puntata di Laser in onda il 24 ottobre su Rete Due, con l’intervista di Alessandro Bertellotti allo scrittore Manuel Todd, incentrata proprio sulla guerra Russia-Ucraina.
LA 1, Putin e i presidenti americani, domenica 27 ottobre, 21.55, prima visione