Da giovedì 23 gennaio

Per non dimenticare

La programmazione RSI per il Giorno della Memoria

  • Oggi, 11:28
Riflessioni a margine della Giornata della Memoria
  • iStock

Il 27 gennaio 1945 l’Armata Rossa liberò il campo di concentramento di Auschwitz. Dal 2005, quella data è il Giorno della Memoria, istituito dall’ONU per ricordare le vittime dell’Olocausto. E, come ogni anno, la RSI partecipa con programmi dedicati.

Giovedì 23 e venerdì 24 andranno in onda due puntate a tema di Laser: “Borgonovo - Un ebreo dinanzi alla statua di Apollo, l’Ebraismo a confronto con altre culture” e “Michelucci – Intervista all’antropologo e scrittore Frediano Sessi” (ascoltabili su rsi.ch).

Nel Giorno della Memoria, Alphaville e Laser offriranno due puntate speciali, mentre la rubrica “Donne che hanno cambiato il mondo” racconterà la vita di Anna Frank (LA 2, 09:05).

Anche la fiction RSI propone un ciclo di film per la commemorazione, a partire da sabato 26 gennaio: 

Anne Frank, la mia migliora amica (LA 1, 15:20, in prima visione) 

Nel 1945 Hannah Goslar è una ragazzina ed è rinchiusa nel campo di scambio di Bergen-Belsen insieme alla sorellina e al padre malato. Nell’attesa di poter essere liberata insieme ai suoi cari, Hannah affronta le difficili condizioni di prigionia e ripensa alla sua migliore amica, Anne Frank, e ai loro giorni spensierati ad Amsterdam. Il loro profondo legame profondo si era bruscamente interrotto nel 1942 quando le due ragazzine erano state costrette a separarsi dalla guerra e dalla violenta persecuzione nazista.

I’ll Find You (LA 1, 00:30, in prima visione) 

In Polonia Robert e Rachel si conoscono negli anni Trenta, quando sono ragazzini. Lei è ebrea ed è un’ottima violinista mentre lui è cattolico ed ambisce al canto lirico. L’intesa tra i due si intensifica negli anni ma Rachel è promessa sposa ad un coetaneo ebreo anche se è innamorata di Robert. L’avvento della guerra modifica i piani, Rachel e la sua famiglia vengono deportati e Robert promette di ritrovarla a qualsiasi costo. Per perseguire il suo scopo Robert si trasferisce a Berlino dal suo maestro di canto, il celebre Benno Moser, deciso a determinato a chiedere il suo aiuto per ritrovare l’amata Rachel.


Jojo Rabbit (LA 2, 23:30) 

Germania, Seconda Guerra mondiale. Jojo ha dieci anni, frequenta con orgoglio alla gioventù nazista e ha per amico immaginario Adolf Hitler. Jojo non sa che sua madre Rosie lavora in segreto per la Resistenza, come suo padre che però è lontano, e nasconde in casa una ragazzina ebrea, Elsa. Jojo scopre per caso l'esistenza di Elsa: non può denunciarla, perché metterebbe in pericolo Rosie, e perciò decide di confrontarsi con lei per conoscerla meglio. I frequenti dialoghi con Elsa fanno capire a Jojo quanto siano infondate e fantasiose le teorie sugli ebrei che gli sono state inculcate.


Domenica 26 gennaio:  


La barca è piena (LA 1, 01:00) 

Nell'agosto del 1942 alcuni perseguitati della Germania nazista, cinque ebrei e un disertore, riescono a riparare fortunosamente in territorio svizzero. Il gruppo però ignora che un decreto federale da poco emanato nega il diritto d'asilo alle vittime delle persecuzioni razziali, se non in particolari condizioni. Giunti stremati in un villaggio del Giura, i fuggiaschi vengono ospitati da una donna, ma poi il marito di quest'ultima avvisa la polizia. Inizia per loro una tragica commedia, che li vede scambiarsi nomi e ruoli allo scopo di evitare di essere riconsegnati ai nazisti.


Midway - Per la libertà (LA 2, 20:45) 

Il 7 dicembre del 1941 la Marina imperiale nipponico sferra un attacco improvviso all'esercito degli Stati Uniti a Pearl Harbour. Gli americani sono impreparati, le perdite sono ingenti e il rischio è che i giapponesi si spingano pericolosamente verso la costa ovest degli Stati Uniti. Nei mesi che seguono l'esercito statunitense riesce a decifrare i codici criptati delle truppe nipponiche che indicano un assalto imminente nell'atollo di Midway. L'informazione permette ai piloti dell'aviazione americana di organizzare un'azione a sorpresa per neutralizzare la nutrita flotta di della Marina imperiale.


Lunedì 27 gennaio: 


La vita è bella (LA 1, 21:30) 

Negli anni precedenti la seconda guerra mondiale, Guido Orefice si trasferisce in città dove sogna di aprire una propria libreria. Inizia a lavorare come cameriere al Grand Hotel e si innamora a prima vista di Dora, una graziosa maestra promessa a un uomo che non ama. Il bizzarro e fantasioso corteggiamento di Guido conquista Dora, che abbandona il promesso sposo nel giorno del fidanzamento. Qualche anno dopo Dora e Guido sono felicemente sposati e hanno un figlio, il piccolo Giosuè. Sono gli anni della repressione nazista e Guido, di origini ebraiche, è perseguitato. Non perde però il buon umore, soprattutto per amore del piccolo Giosuè.


Giovedì 30 gennaio: 


One Life (LA 1, 20:40) 

Nel 1938 Hitler occupa il territorio dei Sudeti, in Cecoslovacchia, costringendo molte famiglie a un esodo verso Praga. A Londra Nicholas Winton, un giovane bancario con una grande propensione alla solidarietà e ai diritti umani, si reca nei campi di accoglienza della capitale cecoslovacca dove decide di voler agire concretamente. Con l’aiuto di sua madre e di altri volontari, Nicholas organizza il trasferimento di più di seicento bambini in Inghilterra per essere accolti da famiglie affidatarie. Lo scoppio del conflitto, l’anno successivo, modifica il corso degli eventi.

23:12

La voce serve

Laser 26.01.2024, 09:00

  • Imago Images/ foto Daniele Buffa

Ti potrebbe interessare