Da sabato 2 novembre a sabato 21 dicembre, per 8 puntate, dalle 15.00 alle 16.00 su Rete Uno andrà in onda Topsuisse, un viaggio radiofonico tra alcune aziende del nostro Paese. Davide Gagliardi girerà la Svizzera in lungo e in largo per raccontare alcune eccellenze dell’imprenditoria svizzera. Un’occasione per conoscere meglio la storia di alcuni prodotti iconici, raccontandone aneddoti e curiosità, ma soprattutto scoprire quali sono i processi di produzione che portano alla nascita del prodotto. Uno degli obiettivi è anche quello di mettere al centro le storie delle persone che hanno contribuito alla nascita e al successo di quei marchi che rappresentano la qualità svizzera nel mondo.
In ogni puntata il reporter Davide Gagliardi verrà accompagnato all’interno dello stabilimento di produzione da collaboratrici e collaboratori dell’azienda, che vestiranno i panni di guida e sapranno raccontarne la storia e il funzionamento. Dove possibile, è prevista anche una visita ai “piani alti”, per scambiare due parole con i CEO dell’azienda, per capirne le sfide odierne e gli sviluppi futuri.
La parte centrale del programma sarà dedicato alla produzione vera e propria. Da dove arriva l’ingrediente segreto di una bibita iconica svizzera? Quante tonnellate di nocciole vengono sbucciate ogni giorno prima di essere inserite nella barretta di cioccolato? Cosa serve per produrre un bagnoschiuma? Da dove arriva il sale che usiamo in cucina e come mai sulle confezioni esiste una data di scadenza? Chi si occupa del design di un paio di sci?
Qualità, competitività, selezione di personale qualificato: sono solo alcuni dei temi che verranno trattati con gli ospiti tra le vie degli stabilimenti, direttamente sul posto. Un altro obiettivo del programma è quello di entrare là dove normalmente le porte sono chiuse; Rete Uno però non si ferma e farà di tutto per raccontare quello che forse in pochi sanno.
Ad accompagnare il reporter Davide Gagliardi ci sarà il regista e videomaker Marco Bitonti, pronto a catturare in immagine quello che il microfono radiofonico non riesce a mostrare. Sarà quindi possibile anche “vedere” le aziende sul profilo Instagram di Rete Uno (@rsireteuno) e approfondire sul canale digitale all’indirizzo rsi.ch/audio.
Qui di seguito le aziende di questa serie:
2.11 - Rivella Group (bibite)
9.11 - Saline Svizzere (sale)
16.11 - Camille Bloch (cioccolato)
23.11 - Stöckli (sci)
30.11 - Leckerli Huus (biscotti)
7.12 - Weleda (bagnoschiuma/cosmesi)
14.12 - TTM (fornelli per raclette/pentole)
21.12 - Glasi (vetreria/vetro)