Tra martedì 5 e mercoledì 6 novembre

La Notte americana

TV, Radio e rsi.ch raccontano il duello 

  • 28 ottobre, 14:09
Due cittadini americani recatisi ai seggi per votare in anticipo

Due cittadini americani recatisi ai seggi al fine di poter votare in anticipo per le elezioni presidenziali

  • Keystone


Nella notte tra martedì 5 e mercoledì 6 novembre, la Notte americana, la notte al termine della quale si dovrebbe capire quale sarà il team politico al comando degli Stati Uniti nei prossimi 4 anni, LA 1, Rete Uno, Rete Due e rsi.ch seguiranno il cruciale avvenimento con tutta una serie di interventi informativi puntuali e altrettante iniziative speciali. Un appuntamento elettorale ancora più importante del solito se si considera il momento di gravi crisi e incertezze a livello globale. 

In prima serata, si parte con Falò che presenta il servizio “I nuovi americani” di Alessandra Maffioli e Alfio De Paoli. Racconta la polarizzazione estrema tra Democratici e Repubblicani. Una nazione divisa che ha smesso di dialogare e confrontarsi con rispetto. La mancanza di alternative per chi non si riconosce in nessuno dei due schieramenti con i dubbi sia su Donald Trump che su Kamala Harris. Ma come vivono queste epocali elezioni i cittadini provenienti dalla Svizzera italiana con passaporto americano? Nel reportage, un architetto, un professore di fisica, un’infermiera, un informatico e perfino una scrittrice ed editrice, che ha sposato uno dei nipoti del presidente Franklin Delano Roosevelt e della first lady Eleanor ci illustrano le loro esperienze.  


Il Telegiornale ha seguito con passione una campagna elettorale che è stata ricca di colpi di scena e imprevedibili giravolte. E ha presentato al pubblico, attraverso i suoi reportage, il volto del Paese. Un Paese estremamente polarizzato che anche i sondaggi faticano a decifrare. Sarà quindi ancora più avvincente seguire insieme l’andamento di queste elezioni.  


Nella notte di martedì 5 novembre e nel corso della mattina di mercoledì 6 novembre, la RSI sarà con voi per informarvi e aggiornarvi su quanto accade in tempo reale. Gli appuntamenti sul RSI LA 1 saranno con Infonotte il 5 novembre, seguito dalla lunga Notte americana. Francesca Mandelli e Alessia Caldelari vi condurranno negli USA, Stato dopo Stato, con i loro ospiti e collegamenti.  


A partire dalle 6 del mattino del 6 novembre, farà seguito uno speciale del TG. Per tutta la mattina, fino al Telegiornale delle 12.30, sarà il momento delle analisi e dei commenti con Francesca Campagiorni e i suoi ospiti. Saranno ore avvincenti. 


Due i documentari su LA 1 che proporranno degli approfondimenti: alle 22.00 “Taylor Swift – Make America Swift again” e più tardi, alle 23.55, “Harris Vs. Trump”. A lungo la famosissima cantante, la Swift, ha preferito non esprimersi su temi politici e per questo la sua musica e le sue canzoni erano apprezzate sia dagli elettori democratici sia da quelli repubblicani. Ora, tutto è cambiato, l’artista si è espressa pubblicamente su molti temi controversi. Di seguito nella volata finale per la Casa Bianca, Barbara Lüthi e Peter Düggeli ci accompagnano nella lotta all’ultimo voto degli indecisi.

00:37

Make America Swift Again

RSI Alla RSI 30.10.2024, 16:40


Non mancherà la fiction, un altro specchio importante per raccontare gli States: Gli intrighi del potere – Nixon, martedì 5.11 ore 20.35 LA 2 (7 giorni sul Play); All the Way, giovedì 7.11 ore 20.40 LA 1 (7 giorni sul Play); JFK, venerdì 08.11 ore 22.40 LA 2 

Su Rete Uno, proporremo una maratona di attesa e commento dei risultati dalle 05:00 del mattino fino a mezzogiorno il 6 novembre. La maratona, condotta da Veronica Alippi, Sergio Savoia e Marcello Fusetti conterrà un’edizione speciale di Modem - con Verena Szabo e Amanda Pfaendler - e si avvarrà della presenza negli Stati Uniti del corrispondente Andrea Vosti e dell’inviata Camilla Camponovo.


Su Rete Due, ascolto su In altre parole che da lunedì 4 a venerdì 8, alle 08.18, ospiterà Stefano Luconi professore di Storia degli Stati Uniti d’America all’Università di Padova: è autore di una recente pubblicazione “La corsa alla Casa Bianca 2024”. Luconi dialogherà con Natascha Fioretti. Su rsi.ch si possono riascoltare i Laser a tema dello scorso 22 ottobre, “Sogni e incubi americani”, una conversazione con Roberto Longo di Flavia Foradini e del 23.10, “Americana e altro” di Stefania Carini. 


In attesa delle prime analisi sull’esito del voto, il sito rsi.ch e l’App offriranno aggiornamenti in tempo reale sulla contesa. Un liveticker aggiornato dalla redazione proporrà notizie, curiosità, filmati e prime riflessioni. L’evoluzione della situazione potrà essere seguita minuto dopo minuto anche tramite grafici interattivi e dinamici che presenteranno lo stato delle cose dalla diffusione delle prime tendenze nei singoli Stati fino alla proclamazione dei risultati ufficiali.  


Con modalità simili, nello stesso tempo, l’Info digitale coprirà anche le elezioni per il rinnovo del Congresso in modo da presentare, appena possibile, un quadro completo degli equilibri politici che reggeranno gli Stati Uniti nei prossimi quattro anni. 

Correlati

Ti potrebbe interessare