Il DAB+ (Digital Audio Broadcasting) è la tecnologia di trasmissione oggi più importante per i programmi radiofonici. Circa dieci anni fa, l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), le radio private e la SSR hanno iniziato a pianificare in stretta collaborazione la migrazione dalle onde medie FM al DAB. Il Consiglio d’amministrazione della SSR ha pertanto deciso di cessare la diffusione dei programmi radiofonici di RSI, RTS, SRF e RTR tramite le antenne FM a partire dal 31 dicembre 2024.
Il passaggio al DAB+ è dovuto a diversi motivi, tra i quali una ricezione migliore senza interferenze, nuove applicazioni tecniche e di contenuto, una copertura più ampia e un’offerta notevolmente più grande e variata. La trasmissione analogica ha da tempo raggiunto i suoi limiti. Chi oggi utilizza la radio per ascoltare notizie, musica, previsioni del tempo o informazioni sul traffico, lo fa in gran parte avvalendosi della tecnologia di trasmissione radiofonica digitale DAB o tramite Internet (IP). In Svizzera sono sempre meno i ricevitori FM in uso.
I seguenti video tutorial vi aiutano a capire come continuare ad ascoltare Rete Uno, Rete Due e Rete Tre dalla vostra radio a casa e in auto. È sempre possibile ascoltare la radio tramite rsi.ch/audio o sull’App RSI.
La tua radio è pronta per il DAB+?
RSI L'Azienda 09.12.2024, 09:01
La tua radio in auto è pronta per il DAB+?
RSI L'Azienda 09.12.2024, 09:01
Ascolta Rete Uno, Rete Due e Rete Tre sul digitale
RSI L'Azienda 09.12.2024, 09:02
Maggiori informazioni su dabplus.ch
FM DAB Streaming
Modem 11.01.2017, 08:20
Contenuto audio