L'Azienda

Le coproduzioni RSI alla Mostra di Venezia

Tre documentari nelle Notti Veneziane della 18.a edizione delle Giornate degli Autori e una fiction fuori concorso.

  • 24.08.2021, 19:56
hugo .png

Il prossimo 1. settembre sarà inaugurata a Venezia la 78.esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che per dieci giorni illuminerà il Lido con un ricco programma e un’importante presenza di coproduzioni RSI. Ben tre documentari nella selezione Notti Veneziane della 18.a edizione delle Giornate degli Autori e una fiction fuori concorso.

Il regista ticinese Stefano Knuchel ritorna a Venezia dopo 12 anni con il secondo episodio della vita di Hugo Pratt, Hugo in Argentina. Una coproduzione RSI/Fiumi Film per un documentario che racconta la storia del famoso fumettista morto 25 anni fa a Losanna e che ancora oggi ci fa sognare con le storie del personaggio che lo fece conoscere nel mondo intero, Corto Maltese. Sbarcato nel 1950 a Buenos Aires, per Pratt l’Argentina sarà il trampolino di lancio, grazie al quale in pochi anni si farà conoscere a livello internazionale.

Uno scultore dal tragico destino al centro dell’opera di Tommaso Landucci, Caveman, un film coprodotto da RSI/SRGSSR con Contrast Film e Doclab. Un artista speleologo, Filippo Dobrilla, eremita e selvaggio sognatore delle profondità scomparso prematuramente, ha lasciato in eredità una colossale statua marmorea, opera di una vita durata trent’anni, che giace a 650 metri di profondità in una grotta delle Alpi Apuane. Un film delicato e in chiaroscuro, che interroga l’animo umano e il senso della vita.

Con Fellini e l’Ombra, la regista Catherine McGilvray (RSI/Celestes Images) ritorna con una prospettiva inedita sulla figura del Maestro, Federico Fellini, rivelandone la sua attrazione irrefrenabile per l’inconscio, quella parte profonda e più oscura dell’animo umano, di cui è cosparsa l’intera sua opera. Il documentario è il viaggio stesso di Fellini nell’inconscio, il suo incontro con l’analisi junghiana e con un terapeuta straordinario, il dottor Bernhard, senza il quale il capolavoro 8 e ½ non avrebbe visto la luce. Film e visione onirica si intrecciano tra le pagine del Libro dei Sogni.

Infine, fuori concorso la RSI è rappresentata a Venezia anche da un film di finzione. Ariaferma, film diretto da Leonardo di Costanzo, ambientato in un carcere in via di dismissione, dove sono rimasti soltanto qualche agente e pochi reclusi. Nel cast del film Silvio Orlando e Toni Servillo, per la prima volta protagonisti insieme. Una coproduzione RSI/ Amka Film.

Proiezioni:

Hugo in Argentina, di Stefano Knuchel, sabato 4.9, ore 21.30, Sala Laguna.

Caveman, di Tommaso Landucci, martedì 7.9, ore 21.30, Sala Laguna.

Fellini e l’Ombra, di Catherine McGilvray, lunedì 6 settembre, ore 17.00, Teatro Goldoni.

AriaFerna di Leonardo Di Costanzo, domenica 5 settembre, ore 14.00, Sala Grande.

Ti potrebbe interessare