Programmi

È tempo di… Falò estate: tra bici e camminate

LA 1, giovedì 14 luglio, 21.05

  • 27.06.2022, 13:43

Oltre mille edizioni, da ventidue anni in diretta ogni giovedì sera su LA 1, migliaia di temi trattati. In estrema sintesi numerica, questo è Falò, il magazine di approfondimento dell’attualità della RSI. Da quest’anno, per il periodo estivo, Falò ci sarà, puntuale come sempre, ma con un’offerta e una modalità un po’ diverse.

Considerata la ricchezza e la varietà dei documentari, dei servizi e dei reportages realizzati dalla redazione, abbiamo pensato di riproporre alcuni di questi puntando su temi di società, in sintonia con una programmazione estiva (nel senso di una fruizione più rilassata e meno impegnativa).

Spazio quindi alle eccellenze enogastronomiche locali, al turismo, alle attività sportive, ai viaggi, alle escursioni in montagna e in bicicletta, alla caccia e alla pesca, senza dimenticare le toccanti storie di chi opera in settori delicati e vitali come la Rega, la Croce Verde e i pompieri.

Dal prossimo giovedì 7 luglio a giovedì 25 agosto, per otto puntate, ci sarà dunque la possibilità di rivedere o magari di vedere per la prima volta, una selezione dei filmati di Falò che hanno raccontato il nostro territorio e i suoi protagonisti.

Ulteriore caratteristica di Falò estate sarà la conduzione del programma in esterno. Michele Galfetti e Alessandra Maffioli intervisteranno i loro ospiti e attualizzeranno i servizi, non dagli studi televisivi di Comano ma da luoghi e località della Svizzera italiana legati all’argomento della puntata.

Falò, con il suo titolo scottante e in onda anche in tempi torridi come quelli attuali (non soltanto a livello meteorologico), intende dunque portare quest’estate al suo vasto e fedele pubblico, una ventata di freschezza e di gradevole vicinanza. Buona visione!

Due i temi in programma a Falò il prossimo giovedì 14 luglio, alle 21.05 su RSI LA 1.

La bicicletta è tornata in auge in molti Paesi occidentali. Sempre più persone usano la bicicletta per mantenersi in forma e a andare al lavoro. Anche la Svizzera italiana si è messa a pedalare migliorando la propria offerta di piste ciclabili. Con Marco Vitali, presidente di Pro Velo Ticino, facciamo punto della situazione.

Ogni anno almeno 300mila persone si mettono in marcia per seguire il cammino di Santiago di Compostela, altre decine di migliaia percorrono la Via Francigena. Da dove viene tutta voglia di camminare? Risponde ad un bisogno interiore o solo alla speranza di perdere qualche chilo?

Valerio Selle

Responsabile Falò

Ti potrebbe interessare