Nella nuova stagione della serie Capanne alpine (la dodicesima), in onda da venerdì 31 maggio in prima serata su LA 1 con complessivamente 5 episodi da 44 minuti ciascuno, i telespettatori potranno sperimentare tra le altre avventure la vita quotidiana dei guardiani dei rifugi alla capanna Leutschach (UR), alla capanna Glärnisch (GL) e alla capanna Alpe Nimi (Gordevio, Ticino).
La capanna Leutschach si trova tra i laghi Obersee e Nidersee, nel Canton Uri, a 2209 metri di altitudine. Andrea Furrer, guardiana del rifugio, mette cuore e anima nel suo lavoro. Andrea e il suo team - prevalentemente femminile - sono pronti ad accogliere i loro ospiti con il sorriso e con tante proposte.
È una stagione speciale per il guardiano Fridli Riegg. La capanna Glärnisch è in fase di ristrutturazione e Fridli passa da guardiano di una capanna a “guardiano della tenda”.
Pietro Zanoli è un bancario e lavorava a Zurigo. Ben presto si è reso conto che questo non era il suo mondo e che preferiva trascorrere la maggior parte del tempo nella natura: 25 anni fa ha rilevato dallo zio la capanna Alpe Nimi, sopra il Lago Maggiore.