Programmi

Dai Quartz agli Oscar

Una tre giorni a tutto cinema: dal Premio del Cinema svizzero alle magiche Statuette, da venerdì 25 marzo a lunedì 28 marzo

  • 23.03.2022, 10:15
00:38

Oscar, Albachiara

RSI Programmi 23.03.2022, 15:29

Il grande cinema brilla più splendente che mai.

Sarà una fine di settimana, anzi una tre giorni molto intensa quella che ci aspetta tra venerdì 25 e lunedì 28 marzo, perché sono ben due gli appuntamenti che suggellano il ritorno del grande schermo.

Partiamo da vicino a noi. La Svizzera, ancora una volta, celebra le produzioni cinematografiche che hanno punteggiato il 2021. Il Premio del Cinema svizzero ha lucidato i suoi Quartz e in una cerimonia festosa, che si terrà a Zurigo nella serata di venerdì 25 marzo, conosceremo i talenti del cinema di casa nostra. La SSR, uno dei maggiori partner della settima arte, ci sarà con tutte le sue unità aziendali per proporre al nostro pubblico un aftershow. Uno speciale di trenta minuti pensato per restituire la magia di un’industria artistica che, dopo gli anni forzati di lavoro a singhiozzo, ribadisce con forza la sua energia grazie all’impegno di registe e registi, attrici, attori, sceneggiatori e maestranze. Il nostro Aftershow vi aspetterà su RSI LA 2, dopo le 22.30 (è possibile rivederlo da oggi sul Play RSI), con i protagonisti del Premio, le emozioni della cerimonia e molti stralci dei film vincitori. L’intera cerimonia di premiazione potrà però anche essere goduta nella sua interezza in streaming all’indirizzo https://www.rsi.ch/live-streaming/ in diretta dalle 19.25 (anche in questo caso la si potrà gustare o rigustare sul Play RSI). E sabato 26 marzo, su LA 2, come spieghiamo in questa pagina, continuano in prima serata su LA 2 le proposte rossocrociate con La Notte del cinema svizzero.

Dai Quartz agli Oscar quest’anno il passo è molto breve, perché su Rete Uno ci sarà Albachiara "con" Oscar.

Gli Oscar (o meglio nominati e vincitori della 94esima cerimonia di assegnazione degli Academy Awards) saranno infatti gli l'ospiti speciali di una puntata "XL" di Albachiara.

Il programma del mattino di Rete Uno e RSI LA 2 lunedì 28 marzo si aprirà straordinariamente alle ore 04.00 per seguire in diretta da Los Angeles le fasi salienti della "Notte degli Oscar". Dopo l'anno pandemico e l'edizione semi-virtuale dell'anno passato, il mondo del cinema hollywoodiano tornerà a ritrovarsi al Dolby Theatre per la cerimonia di consegna delle ambitissime statuette. E dagli studi di Comano, Sandy Altermatt, Moira Bubola e Alessandro Bertoglio vi racconteranno quanto succede, tra buona musica e ospiti. In studio ci saranno i giornalisti di cinema Marta Cagnola ed Eric Facon; a loro si uniranno personalità del mondo della settima arte collegati da Los Angeles o dalla Svizzera.

Vi racconteremo il glamour della serata, le particolarità dei film e le storie degli attori candidati, e ascolteremo i brani che hanno accompagnato verso la gloria i film del passato e di questa edizione. Il pubblico potrà interagire via WhatsApp (tel. 076/321.11.13) ed esprimere il proprio parere sui film e sui premi. Naturalmente tutti gli aggiornamenti della serata a stelle e strisce faranno capolino anche negli appuntamenti informativi e su Rete Due nel corso di Verde Aurora.

Moira Bubola

Responsabile RSI

Centro Competenza Cinema e Letteratura

Ti potrebbe interessare