La RSI dedica due prime serate all’architettura con Home Video, un programma che racconta quattro edifici della Svizzera italiana attraverso le storie di chi ci è passato e di chi ci vive, di chi le ha costruite e chi le ha trasformate.
In ogni episodio sarà la casa a raccontarsi, a manifestarsi nella sua complessità, attraverso le inquadrature, le immagini di archivio e i piani, e le voci di chi ci vive, ci lavora o le ha progettate. Ad accompagnare lo sguardo dello spettatore lungo i corridoi delle case, della memoria e dell’immaginazione, saranno quattro architetti che, unendo sensibilità e conoscenza, leggono il progetto e l’edificio, le tracce del tempo, gli interventi, le anomalie, il rapporto con il paesaggio e con gli inquilini di ieri, di oggi e di domani.
Ogni serata di Home Video sarà introdotta da Rachele Bianchi Porro che dialogherà con Mario Botta sui temi dell’abitare e della casa come stratificazione delle memorie, e con gli architetti e cineasti Ila Beka & Louise Lemoine su come abitiamo lo spazio e come lo spazio ci abita.
Domenica 21 e 28 aprile alle 20.40 su LA 1