Programmi

La Nati femminile ai mondiali di calcio

L'offerta RSI

  • 11 luglio 2023, 15:59

Calcio femminile: FIFA 2023

RSI Sport 05.07.2023, 17:49

La prima partita di una squadra nazionale svizzera nel calcio femminile venne giocata nel 1970, quando la squadra elvetica partecipò alla prima edizione – non ufficiale – della Coppa del Mondo, organizzata in Italia. L’incontro, giocato a Salerno l’8 luglio, vide la Svizzera perdere contro l’Italia 2-1. A distanza di 53 anni, dopo la qualificazione mancata di quattro anni orsono nel playoff contro i Paesi Bassi, la rappresentativa allenata da Inka Grings torna ad essere protagonista nella rassegna iridata che si svolgerà tra Australia e Nuova Zelanda dal 20 luglio al 20 agosto. RSI, SRF, RTS e RTR daranno ampio spazio a questo grande evento, trasmettendo in diretta gli incontri delle rossocrociate.

Nella fase a gironi del Campionato Mondiale FIFA di calcio femminile, la Nazionale svizzera affronterà nel turno preliminare – con dirette su LA 2 – le Filippine (21 luglio alle 06.45 ora svizzera), la Norvegia (25 luglio, 09.45) e le padrone di casa della Nuova Zelanda (30 luglio, 08.45).

Accanto ai servizi prodotti dalla redazione sportiva, da domenica 16 a mercoledì 19 luglio in seconda serata su LA 2 andrà in onda Road to Australia/New Zealand 2023 - la serie di produzione FIFA che presenta tutte le formazioni partecipanti - e il documentario realizzato per la SSR da Raphael Dropi “La Nati femminile - Molto di più di 11 calciatrici”, in onda venerdì 21 luglio alle 22.00 su LA 2. Dropi ci offre uno spaccato inedito della vita di squadra della Nati durante la preparazione agli Europei 2022, dando soprattutto un volto alle protagoniste di questa avventura sportiva. I recenti Campionati europei femminili di calcio svoltisi in Inghilterra hanno riscosso un grande successo: stadi gremiti, folla entusiasta, milioni di spettatrici e spettatori incollati alla TV. In Svizzera il calcio femminile non gode ancora di questo livello di attenzione, come accade in altre Nazioni (in Spagna il Camp Nou ha accolto 91 mila spettatrici e spettatori per Barça-Real), tuttavia, gli ottimi risultati internazionali delle nostre calciatrici a poco a poco stanno superando lo scetticismo e i pregiudizi di molti.

Correlati

Ti potrebbe interessare