"Buonasera, mi permetto di disturbarvi per un motivo futile ma che riguarda i nostri figli. Mi riferisco alla raccolta di carte della Coop intitolata "La natura che avventura". Un bellissimo album con card molto ben dettagliate, sono in tutto 128 figurine ma ahimè questa raccolta sta esasperando noi mamme poiché vi sono delle card introvabili.
Faccio parte di un gruppo di scambio su Facebook in cui ci spediamo le carte doppie. Siamo circa 240 membri nel Ticino e a tutte mancano gli stessi numeri. Abbiamo anche provato a chiamare la Coop e a ognuna di noi è stata data una risposta diversa. Le figurine vengono regalate ogni 20 CHF di spesa e in un pacchetto ce ne sono 3. Si possono acquistare (quando si riescono a trovare) al costo di 0,50 CHF a pacchetto da 3 carte oppure a 2,50 CHF per un pacchetto da 15 carte.
Giovedì mi sono recata da Coop City a Lugano e ho acquistato la bellezza di 200 pacchetti da tre card. Ebbene, amara sorpresa, ho trovato solo tre card speciali su 600!
Non trovo corretto questo sistema, al telefono dicono di rivolgersi alle borse di scambio ma le figurine mancano, probabilmente non sono in circolazione se a tutti mancano gli stessi numeri.
Vedere la delusione nei bimbi nel non trovare le carte e le corse di nonni e genitori a cercare qualcuno che le abbia non è bello. Penso che Coop dovrebbe dare risposte più chiare sulla difficoltà nel reperire queste card."
Chiara
Questa la risposta di Coop
"Siamo molto contenti che la nostra attività "La natura che avventura" sia apprezzata dai nostri clienti e che bambini e adulti si entusiasmino a collezionare le nostre figurine dedicate alla natura.
Fino a quando l'album non è completo, ci si appassiona all'attività di collezione e scambio delle figurine, anche se la ricerca delle carte può durare a lungo. A volte capita di cercare disperatamente alcune figurine specifiche, ma questo fa parte del gioco e rende la collezione ancora più emozionante.
Non è tuttavia vero che abbiamo appositamente messo in circolazione meno carte e che a tutti mancano gli stessi numeri: presso il nostro servizio consumatori le richieste in tal senso non sono infatti state moltissime.
E importante sottolineare che abbiamo sviluppato con piacere questa iniziativa e non vogliamo deludere nessuno con vane ricerche. Per questo motivo abbiamo indetto uno scambio di carte presso gli 82 ristoranti Coop in tutta la Svizzera.
Inoltre, dal 31 maggio, chi non avesse ancora terminato la raccolta, potrà comandare le carte mancanti, e completare così il proprio album, tramite il seguente sito internet: www.coop.ch/abenteuernatur
Auguriamo a tutti i collezionisti, piccoli e grandi, buona fortuna!"
Aggiornamento del 3.06.2015
In seguito alla pubblicazione della presa di posizione di Coop, abbiamo ricevuto diverse segnalazioni (visibili nei commenti di questo articolo) sul fatto che le carte “introvabili” risultano esaurite anche quando si tenta di ordinarle online. A questo proposito Coop risponde che:
"Sul sito https://abenteuernatur.coop.ch/it/" fino al 12.7.2015 si ha la possibilità di ordinare tutti i numeri mancanti (max. 15 a persona) per finire il proprio album.
L'album ha avuto un successo enorme. La richiesta di figurine è stata molto importante e Coop e Adon stanno facendo di tutto per soddisfare tutti gli ordini. Una post produzione delle figurine è in corso e una prima fornitura avverrà già entro fine settimana. Arbon si sta al momento occupando di raccogliere gli ordini e i tempi di consegna al pubblico si aggireranno attorno alle 2-3 settimane."