Le segnalazioni

“Avanex (Helsana) e il presunto contenimento dei costi”

Utente anonimo

  • 10.11.2014, 15:38
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Buongiorno,

volevo segnalarvi che Avanex una cassa del Gruppo Helsana propone un’assicurazione (BeneFit PLUS Telemedicina) che dovrebbe permettere di contenere del 15% i costi della mia assicurazione di base 2015.

Nella brochure pubblicitaria-informativa che accompagna il formulario di sottoscrizione, si legge: "passando a BeneFit PLUS Telemedicina risparmiate almeno il 15% sul premio" (http://www.helsana.ch/docs/basis-benefitplus-premed24-it.pdf).

In realtà non è proprio così. Il mio premio di base 2015, sottoscrivendo la proposta, passerebbe da franchi 258.50 a 238.40, quindi una riduzione del 7.7 % circa e non del 15%. Mi chiedo, ed è questo il motivo per il quale mi sono rivolto a voi, come si possa cercare di vendere una proposta assicurativa in modo così spudoratamente ingannevole, considerato che l’argomento di vendita non sono prestazioni migliori, ma proprio il risparmio che dovrebbe garantire.

Quando ho chiamato il gruppo Helsana, per capire come mai lo sconto per me è solo del 7.7%, mi è stato detto che il 15% viene accordato solo a chi ha una franchigia di 300 franchi mentre è inferiore per chi franchigie più elevate (la mia è di 2500 franchi).

Visto che la spiegazione è semplice, potrebbero precisarlo nella proposta e nella pubblicità. Evidentemente, non ritengono utile comunicare in modo chiaro con i propri clienti e si aspettano che tutti siano degli esperti assicurativi.

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PRESA DI POSIZIONE DI AVANEX (Helsana)

Si tratta di un caso speciale che può succedere nel caso di una franchigia di 2'500 franchi e che dipende dalla seguente normativa dell'Ufficio federale della sanità pubblica:
"Riduzioni dei premi per le franchigie opzionali: La cassa malati deve riscuotere un premio minimo corrispondente almeno al 50 per cento del premio ordinario (con la copertura infortuni) previsto per il gruppo d’età e la regione della persona in questione. Il premio non può essere inferiore a questo importo, anche nel caso di un'assicurazione senza copertura infortuni o di un modello assicurativo che limita la scelta del fornitore di prestazioni." (Ufficio federale della sanità, "Voi chiedete, noi rispondiamo")

I migliori saluti.

Simon Neuner

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