Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha stabilito che i sciroppi per la tosse che contengono codeina, come il Makatussin, e destrometorfano possono essere venduti solo su prescrizione medica a causa dei loro possibili effetti psicoattivi.
È la conclusione di due sentenza pubblicate mercoledì che riguardavano i ricorsi di Gebro Pharma e Doetsch Grether. Le due case farmaceutiche chiedevano che Makatussin e Calmerphan-L potessero essere venduti senza prescrizione anche nelle farmacie.
Ma l'abuso di questi sciroppi può avere conseguenze molto serie, come allucinazioni, capacità motorie compromesse e arresto respiratorio. E sono soprattutto i più giovani ad essere a rischio. Già nel 2018 Patti chiari aveva raccontato come il Makatussin sia diventato l'ospite d'onore dei festini dei ragazzi, spesso minorenni, che lo bevono mischiato alle bevande dolci gasate.

Makatussin, sciroppo da sballo
RSI Inchieste 09.03.2018, 23:47
Un fenomeno purtroppo ancora attuale.
Sballo da farmaci
Patti chiari 26.03.2021, 21:05
Con le sentenze di mercoledì il TAF ha confermato la classificazione nella categoria di B fatta da Swissmedic: il Makatussin senza ricetta non si può acquistare.