Le segnalazioni

Numeri che si credono "gratuiti" ma non lo sono!

Attenzione i numeri che iniziano con 084x non sono gratuiti contrariamente a quanto molti pensano

  • 09.06.2015, 18:07
TABULATO DE FEO.JPG
  • Utente

Per annunciare un danno di un cliente a AXA, ho composto il numero 062 837 48 48 e mi hanno dato un numero destinato ai garagisti.

Qui mi è stato segnalato un numero gratuito da chiamare, lo 0844 844 864, e l'ho composto.

Ho un cellulare con una scheda prepagata della Swisscom e alla fine della chiamata ho ricevuto un messaggio che mi segnalava il costo di Fr. 0.60.-

Ho quindi richiamato lo stesso numero per avere una spiegazione. Mi ha risposto un operatore che non era in grado di darmi una risposta, e dopo 5 minuti d’attesa, mi ha collegato con il suo capo il quale mi ha risposto che dovevo pagare.

Il costo di quest’ultima chiamata è stato di Fr. 9.89.

Mi sento imbrogliato!

NOTA DELLA REDAZIONE

In merito, l'Ufficio Federale delle Comunicazioni dice:

I numeri gratuiti o a tariffa nazionale

  • 0800: le chiamate verso questi numeri sono gratuite*

  • 084x (0840, 0842, 0844, 0848): numeri di servizio a tasse suddivise: tariffa unica per chiamata proveniente da tutta la Svizzera, ma al massimo 7.5 cts. al minuto (+IVA, prezzo massimo di una comunicazione nazionale verso la rete fissa).*

* eccezioni: una sovrattassa è fatturata per le chiamate fatte da un cellulare con carta prepagata, da una cabina telefonica o dall'estero.

PRESA DI POSIZIONE DI AXA WINTERTHUR

In merito all'informazione originaria secondo cui il numero indicato fosse gratuito, vorremmo fare le nostre scuse, uno dei nostri collaboratori ha infatti commesso un errore. Una chiamata dalla rete fissa su tale numero costa 6 centesimi al minuto, mentre per le chiamate da un telefono mobile i provider possono calcolare un supplemento che AXA Winterthur non può influenzare. Il supplemento non va a favore di AXA Winterthur, bensì al provider in questione (cfr. anche nota della redazione sulle basi legali).

Ci prodighiamo al fine di offrire ai nostri clienti un ottimo servizio. Per questa ragione misuriamo la qualità a cadenza regolare, adottando attivamente provvedimenti ove opportuno.

Una buona reperibilità telefonica e la rapida evasione di servizi di elevata qualità rientrano nei nostri obiettivi principali. Le costanti valutazioni e le numerose reazioni positive delle officine ci confermano che di norma centriamo appieno tali obiettivi. Ciononostante, in singoli casi può succedere che non riusciamo a soddisfare le esigenze poste a un servizio impeccabile. Per questi casi vorremmo presentare le nostre scuse.

Ai nostri garagisti offriamo sempre più spesso la possibilità di comunicare con AXA Winterthur per via elettronica, fatto che comporta vari vantaggi come ad esempio riguardo ai tempi di attesa, alle spese postali e telefoniche.

Ti potrebbe interessare