Un anno fa ho deciso di cambiare l’abbonamento telefonico e di passare da Swisscom a Sunrise. Era nel periodo natalizio e Sunrise faceva pure una promozione: regalava un mini tablet. Al momento di stipulare il contratto i mini tablet erano esauriti ma mi è stato promesso che l’avrei ricevuto a casa per posta. Dopo un anno… del tablet ancora nessuna traccia. Non ne sentivo la mancanza ma ho pensato che non fosse molto corretto. Sempre in questo periodo entro nello shop Sunrise per ottenere delle informazioni riguardo al pacchetto televisione, internet e telefono. Il ragazzo al desk mi ha fatto bella impressione e ci siamo fatti convincere a passare da Swisscom a Sunrise anche per tv e internet. Devo dire che raccontandogli del tablet lui è riuscito a farmelo avere anche dopo un anno: ero contentissima perché ormai non ci credevo più. Però ho fatto l'errore più grande: fidarmi della bella impressione.
Abbiamo stipulato il contratto con inizio il primo di luglio. Sunrise ha voluto fare lei stessa la disdetta con Swisscom, nonostante pensavamo fosse meglio farla noi. Arrivati al primo di luglio ci siamo accorti che Swisscom era ancora in funzione, così il mio compagno ha iniziato a chiamare: in effetti alla Sunrise si sono dimenticati di inviare la disdetta, e lì il primo problema. Siamo andati al negozio e gli abbiamo spiegato che non potevamo permetterci di pagare due bollette. Ci hanno confermato di fare NOI la disdetta alla Swisscom e di non pagare Sunrise: la cosa sembrava risolta.
Inizio ottobre 2015: Sunrise doveva entrare in funzione il primo di ottobre ma niente! Chiamiamo, in effetti hanno dimenticato di attivare l’allacciamento, quindi dovevamo aspettare una settimana. Arriviamo all’ 8.10.2015 per l'attivazione. Così io un po’ arrabbiata gli ho comunicato che dovevano condonarci una settimana per via di un altro loro errore. Mai fatto, anzi arriva la prima bolletta… ed era di oltre 750 fr. Quasi prendo un infarto! Chiamo e loro mi dicono che ero obbligata a pagare da luglio per contratto. Al che gli spiego che per un errore loro non era corretto. Va bene, alla fine ho pagato comunque sui 500 fr. togliendo i mesi di luglio, agosto e settembre. Ma per fare questo ho dovuto chiamare non so quante volte, andare a Bellinzona a risolvere il problema.
Finito questo, a dicembre traslochiamo e ho quindi chiamato Sunrise per annunciare il cambio di domicilio. Mi hanno detto che ci volevano fino a 10 giorni lavorativi per il nuovo allacciamento. Così mi sono detta vabbè rimaniamo senza televisione al massimo fino al 10/15 dicembre. Ho confermato loro la via, il numero civico e il numero telefonico dell'inquilino precedente. Loro mi dicono che il telefono dava al numero civico 2 e invece il mio era 43a. Io non capisco niente di queste cose così gli ho detto che a me bastava che la linea fosse funzionante prima di Natale senza complicazioni (ho tre bimbi, non dico che devono stare davanti alla televisione tutto il giorno ma ogni tanto rigenera, anche a me).
Arriva il giorno dell'attivazione, il 21.12.2015, ma la televisione non funziona. E così richiamo per l'ennesima volta. Mi dicono che per forza bisogna chiamare un elettricista e che mi sarebbe costato 150.- franchi. Oltre le fatture esorbitanti anche questo... Il giorno dopo arriva ma non ha potuto fare niente perché la Sunrise ha attivato sì la linea nella via giusta ma al numero 2 invece del 43a. L’elettricista chiama la Sunrise e la signorina gli dice che ci vorranno ancora 5 giorni. Roba da non credere, ero arrabbiatissima e a quel punto ho detto che se non era attivata entro la giornata avrei dato loro la disdetta di tutto. (E così farò). Sunrise ci dice che per il disguido ci dà due mesi gratuiti (gennaio e febbraio) sulla televisione, e sinceramente va bene, ma comunque è una questione di principio.
In sostanza: ho pagato la bolletta di novembre che era altissima, mi è arrivata quella di dicembre: anche qui 350.- fr circa. Mi sono detta, non è possibile! Vado a guardare e mi sono trovata 150.- fr per l’elettricista malgrado lui non abbia potuto fare nulla (lui mi disse che proprio per questo non avrebbero addebitato questa spesa), 85.- franchi dell’abbonamento del mio compagno (invece di 60.-, la promozione doveva durare 6 mesi e non erano passate due settimane), e 79.- franchi per il suo abbonamento di dicembre.
Insomma, una disperazione! Magari non serve a niente, ma ci tenevo farvi sapere cosa accade con Sunrise e il loro servizio clienti. Tutto funziona finché tutto va bene e non si è confrontati con un problema. Ora siamo in gennaio: non ho né la televisione, né internet e mi ritrovo a pagare bollette altissime! I due mesi gratis glieli ho strapagati. Cambiare da Swisscom a Sunrise per pagare meno? Fino ad ora ci ho solo rimesso un sacco di soldi, ho speso non so quanto in telefonate, ho sprecato un sacco di energia per correre di qui e di là, per non parlare della rabbia che ho mangiato!
Claudia Viscusi
PRESA DI POSIZIONE DI SUNRISE
Abbiamo verificato il caso della signora Viscusi, purtroppo ci sono stati diversi errori da parte nostra. Sia all’inizio con la disdetta non inoltrata alla Swisscom, come promesso dai nostri collaboratori nel Sunrise Center e poi successivamente con il trasloco non effettuato correttamente. Alla cliente abbiamo bonificato in data 17 novembre 2015 un importo di CHF 224.45 che comprendeva il periodo della doppia fatturazione del canone (Swisscom e Sunrise) dal 1. luglio al 30 settembre 2015. In data 5 gennaio 2016 abbiamo invece bonificato l’importo di CHF 150.00 per la fatturazione dell’elettricista. Siamo consapevoli che abbiamo recato alla cliente diversi disagi e siamo molto dispiaciuti. Nei prossimi giorni contatteremo la signora Viscusi per scusarci personalmente con lei.