Meta, società che controlla Facebook, ha vissuto la sua peggiore giornata in borsa, dove le sue azioni hanno perso oltre il 26%, pari a una perdita di valore di mercato di 230 miliardi di dollari.
Il crollo viene imputato al calo di un milione degli utenti attivi in Facebook registrato alla fine dell’anno scorso e alle previsioni finanziarie sotto le attese per il primo trimestre del 2022.
RG 12.30 del 04.02.22: Crollo in borsa di Meta, l'analisi di Paolo Attivissimo
RSI Info 04.02.2022, 13:45
Contenuto audio
Il problema è che Facebook, sottolinea Paolo Attivissimo, sembra alla ricerca della prossima gallina dalle uova d’oro che non riesce a trovare. Il passaggio alla realtà virtuale del metaverso non sembra particolarmente gradita dal pubblico.
La piattaforma, aggiunge, viene vista come un social per vecchi, le entrate pubblicitarie sono in calo e gli introiti delle altre applicazioni della galassia Meta, come Instagram e WhatsApp, non sono sufficienti a colmare il divario. Su un altro fronte, Apple sta tagliando la possibilità a società come Facebook di acquisire i dati degli utenti a scopo pubblicitario.
Le sfide sono quindi tante e Facebook, così come Meta, dovrà trovare in tempi brevi una soluzione snella, leggera e utilizzabile comodamente sui piccoli schermi degli smartphone per affrontare la concorrenza di altre applicazioni che stanno guadagnando terreno a suo discapito, come TikTok.