Mondo

Londra, i girasoli di Van Gogh sono intatti

L'opera esposta alla National Gallery imbrattata da due giovani ambientaliste era protetta da un sottile strato di vetro - Arrestate le due ragazze ventenni

  • 14 ottobre 2022, 20:05
  • 20 novembre, 14:44
Subito dopo aver imbrattato l'opera 540333115_highres.jpg

Subito dopo aver imbrattato l'opera

  • keystone

Sono meno gravi di quanto temuto le conseguenze per il quadro "I girasoli" di Vincent Van Gogh, esposto alla National Gallery di Londra e contro il quale questo venerdì mattina due giovani ambientaliste hanno lanciato il contenuto di due barattoli di zuppa prodotta da una multinazionale statunitense.

L'opera era infatti protetta da un sottile vetro, ha reso noto nel pomeriggio la pinacoteca. È stata tuttavia danneggiata la cornice, ma in minima parte. Le due attiviste, ventenni, aderiscono alla campagna di protesta contro il petrolio "Just Stop Oil"; sono state arrestate per danneggiamento di proprietà.

Il dipinto, tra i più riconoscibili del pittore olandese e fra i più noti al grande pubblico, ha un valore stimato in circa 84 milioni di sterline (circa 90 milioni di franchi).

A luglio altri due aderenti allo stesso gruppo, sempre alla National Gallery, avevano ricoperto il quadro The Hay Wain di John Constable e si erano incollati alla cornice.

00:57

Vandalizzati i "Girasoli" di Van Gogh alla National Gallery di Londra

Video diffuso da JustStopOil/DamienGayle 14.10.2022, 15:00

  • Foto diffusa dal movimento JustStopOil

Correlati

Ti potrebbe interessare