LIVETICKER
Svizzera

Contagi in crescita in Svizzera

Annunciati altri 1'858 casi, 16 decessi e 72 ricoveri - L'aumento delle infezioni alla vigilia della decisione sugli allentamenti preoccupa - Si attivano i comuni: Ascona introduce l'obbligo della mascherina all'aperto

  • 17 marzo 2021, 07:05
  • 16 agosto 2023, 14:22
Immagine

Una pasqua mascherata

  • www.ti.ch

Aumentano i nuovi contagi in Svizzera: nelle ultime 24 ore, si sono registrati 1' 858 nuovi casi di coronavirus, secondo le cifre pubblicate dall'Ufficio federale di sanità pubblica (UFSP). Sedici nuovi decessi sono stati segnalati e 72 persone sono state ricoverate in ospedale.

Sempre sul fronte dei numeri, sono 100 i contagi in Ticino e 41 nei Grigioni. Nei Grigioni è stato registrato un ulteriore decesso a causa del Covid-19 ed è inoltre salito da 11 a 12 il numero delle ospedalizzazioni. In Ticino, invece, a fronte di 5 persone che sono state ricoverate sono altrettante quelle che, sempre nelle ultime 24 ore, sono state dimesse dagli ospedali.

Gli sviluppi della pandemia a livello svizzero preoccupano: i contagi, legati alle nuove varianti del coronavirus, sono in leggero ma costante aumento e anche il numero dei pazienti ricoverati non tende più a diminuire. Il consigliere federale Alain Berset lo dice da giorni: "non siamo dove dovremmo essere". Venerdì il Consiglio federale deciderà quali allentamenti alle restrizioni entreranno in vigore dal 22 marzo.

Le nuove norme accompagneranno le prime settimane della primavera e c'è chi teme che con il ritorno di temperature più miti la situazione possa peggiorare. Tant'è che anche vari comuni ticinesi stanno pensando all'introduzione di proprie limitazioni. Uno fra i primi a muoversi in vista del ritorno dei turisti è stato Ascona che ha deciso di introdurre l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto dalla prossima settimana.

A suscitare interrogativi sull'evoluzione della situazione vi è anche l'impatto che i problemi riscontrati dal vaccino di AstraZeneca potrebbero avere sulla campagna di immunizzazione anti-Covid, anche in Svizzera. I vari paesi che hanno deciso di sospendere le inoculazioni con il preparato anglo-svedese potrebbero far aumentare la richiesta globale di quelli di Pfizer/BioNTech e Moderna.

I dati sempre aggiornati

di Diego Moles, Sandro Pauli, Ludovico Camposampiero, Alex Ricordi, Giorgia Mantegazza

17 marzo 2021, 22:19

Brasile, record di nuovi casi

Mercoledì in Brasile si sono registrati 90’303 nuovi casi da coronavirus, un nuovo record. Le infezioni ora ammontano a 11’693’838. I decessi in 24 ore sono aumentati di 2’648, il totale dei morti da inizio pandemia è di 284’775

17 marzo 2021, 19:55

I flussi migratori dopo la pandemia

L’allarme arriva dal nord del San Gottardo: dopo la pandemia arriverà quasi certamente un’ondata di migranti dall’Italia. A dirlo è chi osserva da vicino il fenomeno e che durante il 2020 ha già constatato cambiamenti significativi nel flusso migratorio. Se negli ultimi anni infatti oltre la metà degli arrivi riguardava persone laureate con un impiego assicurato, la crisi sanitaria ha visto aumentare sensibilmente il numero di italiani che giungono in Svizzera in stato di precarietà, pronti ad assumere qualsiasi impiego. Si tratta per lo più di giovani con o senza titolo di studio spinti da un peggioramento della situazione economica in patria. Il servizio del Quotidiano.

Immigrazione da Covid

Il Quotidiano 17.03.2021, 20:00

17 marzo 2021, 18:30

La California riapre i parchi Disney

I due parchi a tema di Walt Disney in California riapriranno il 30 aprile a un numero limitato di ospiti un anno dopo la chiusura a causa della pandemia di coronavirus, lo ha reso noto la stessa società mercoledì.

17 marzo 2021, 18:09

Francia, 4'000 persone in cure intense

In Francia più di 4’000 persone sono ricoverate nel reparto di terapia intensiva, lo hanno annunciato mercoledì le autorità sanitarie locali. I nuovi decessi legati al coronavirus nel Paese sono 246 nelle ultime 24 ore. I nuovi casi sono invece 38’501.

17 marzo 2021, 17:17

Italia, più di 23'000 nuovi casi

L’Italia ha registrato mercoledì 431 nuovi decessi legati al Covid e 23’059 casi, il giorno prima erano risultati positivi in 20’396. I dati sono stati diffusi dal ministero della salute. Il totale delle persone infette da inizio pandemia è di 3’281’810, 103’432 è il bilancio delle vittime. I tamponi effettuati sono stati 369’084.

17 marzo 2021, 17:04

Swiss propone voli supplementari per Pasqua

Swiss International Air Lines ha visto esplodere le prenotazioni di posti sui voli per Spagna e Portogallo, dopo che l’Ufficio federale della sanità pubblica ha tolto l’imposizione della quarantena per chi torna dalla penisola iberica. La compagnia aerea ha deciso di proporre voli supplementari durante le vacanze pasquali verso i principali aeroporti dei due Paesi, facendo capo anche a velivoli più capenti.

Il servizio di Johnny Canonica

Notiziario delle 17.00 del 17.03.2021

RSI Info 17.03.2021, 17:57

  • Keystone
17 marzo 2021, 16:32

Gran Bretagna, soddisfazione sul fronte vaccini

In Gran Bretagna più di 25 milioni di persone hanno ricevuto il primo vaccino contro il Covid-19, 100 giorni dopo la somministrazione della prima dose nel Paese. ”Quest’ultimo traguardo è un risultato incredibile”, lo comunica il primo ministro Boris Johnson. Intanto il Regno Unito ha registrato altri 141 decessi di persone risultate positive al COVID-19 e 5’758 nuovi casi, lo indicano i dati ufficiali di mercoledì. Il numero totale di morti negli ultimi sette giorni è in calo 30% rispetto ai sette giorni precedenti, mentre per i casi in 7 giorni il dato è in calo dell’1,2%.

17 marzo 2021, 16:15

Torna il lockdown in Polonia

Il Governo della Polonia ha annunciato mercoledì l’imposizione del lockdown su tutto il territorio nazionale a partire da sabato fino al prossimo 9 aprile. Il Paese ha registrato un’impennata di contagi, oggi sono stati oltre 25’000 i nuovi casi, il 45% in più rispetto ai dati della scorsa settimana.

17 marzo 2021, 16:05

Passaporto vaccinale UE, la Svizzera inclusa

La Svizzera sarà inclusa nel futuro passaporto vaccinale dell’Unione Europea. Berna potrà anche partecipare alle discussioni dei 27 sul suo sviluppo, ha affermato mercoledì il commissario europeo per la giustizia, Didier Reynders, al termine della riunione della Commissione.

17 marzo 2021, 16:02

Boris Johnson: "Mi farò vaccinare con AstraZeneca"

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha rivelato nel Question Time del mercoledì alla Camera dei Comuni d’aver ricevuto la convocazione per vaccinarsi contro il Covid, rientrando nella fascia di età degli ultracinquantenni inserita ora nella nuova fase della campagna vaccinale del Paese. “Riceverò la prima dose del vaccino presto e sarà certamente AstraZeneca”, ha tenuto a precisare come a rispondere alla sospensione cautelare di questo siero decisa temporaneamente da alcuni Paesi UE.

17 marzo 2021, 15:31

OMS: “Continuare a vaccinare con AstraZeneca”

Gli esperti dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) stanno ancora valutando gli ultimi dati sulla sicurezza del vaccino AstraZeneca, ma ritengono che al momento i benefici superino i suoi rischi e raccomandano di continuare le vaccinazioni. Lo afferma un comunicato dell’Agenzia dell’Onu. “Il comitato di esperti dell’OMS sulla sicurezza dei vaccini sta valutando con attenzione gli ultimi dati disponibili”, si legge nel comunicato. “Al momento l’OMS valuta che i benefici del vaccino AstraZeneca superino i rischi e quindi raccomanda di continuare con le vaccinazioni”, è scritto.

17 marzo 2021, 15:05

Vacanze pasquali: il Consiglio di Stato scrive ai Comuni

Il Consiglio di Stato ha inviato oggi una lettera ai Municipi dei Comuni ticinesi per fornire alcune indicazioni sulla gestione degli spazi pubblici, in vista delle festività pasquali. Nella missiva, il Consiglio di Stato segnala che in Ticino al momento la situazione epidemiologica rimane fragile: il numero di nuovi contagi appare infatti in aumento, e l’evoluzione a medio termine è molto incerta. In vista dei flussi turistici che potrebbero caratterizzare la Pasqua, il Governo rivolge perciò ai Comuni l’invito a ponderare attentamente le misure da introdurre sul territorio, in modo da assicurare la sicurezza sanitaria della popolazione pur concedendo, nel contempo, il massimo di libertà possibile a residenti e turisti.

17 marzo 2021, 14:51

Austria: da aprile pass Covid in caso di test negativo

L’Austria introdurrà già ad aprile una sorta di ‘pass Covid’ per persone che si sono sottoposte a un tampone negativo. “Non vogliamo attendere l’introduzione a livello europeo”, ha annunciato il cancelliere Sebastian Kurz dopo il consiglio dei ministri a Vienna. Si tratterà di “un primo passo” e di un “lavoro preliminare in vista dell’applicazione europea”. Tramite un codice QR il testato potrà disporre sul suo telefonino del referto negativo. Questo sistema d’accesso elettronico dovrebbe entrare in funzione a metà aprile. “Al più tardi entro giugno” nel sistema saranno registrati anche gli immuni, perché guariti oppure vaccinati.

17 marzo 2021, 14:36

Brasile: lockdown e coprifuoco anche a Minas Gerais

Il governatore dello Stato del Minas Gerais, il secondo più popoloso del Brasile, con 22 milioni di abitanti, ha decretato il lockdown per i prossimi giorni per cercare di frenare l’avanzata del coronavirus nella regione. Il lockdown riguarderà gli 853 comuni di Minas Gerais, situato nella regione sud-orientale. Identica situazione anche a San Paolo, lo Stato più ricco e popoloso del gigante sudamericano, dove il lockdown è scattato lunedì.

Secondo l’Istituto Fiocruz, 25 dei 27 Stati del Paese hanno oltre l’80% delle unità di terapia intensiva occupate.

17 marzo 2021, 14:20

Crescono i contagi in Germania

Continua ad aumentare il contagio da Covid in Germania, dove oggi il Robert Koch Institut ha registrato 13’435 nuove infezioni in 24 ore. Sale ancora anche l’incidenza settimanale (dato decisivo di riferimento per le aperture dopo il lockdown in vigore da metà dicembre) che è arrivato a 86,2 nuove infezioni su 100 mila abitanti (un mese fa era 57). Il Covid si diffonde molto più di prima fra i più giovani, in questa terza ondata, con molti contagi nella fascia fra 0 e 45 anni. Gli esperti hanno più volte segnalato che ci sono molti focolai negli asili infantili e nelle scuole, dove le lezioni sono tornate in presenza da metà febbraio.

17 marzo 2021, 14:12

Francia: verso nuove restrizioni nella regione di Parigi

Il governo francese “adotterà nei territori più colpiti” dall’epidemia di Covid - l’Ile-de-France e le Hauts-de-France - “misure supplementari” che saranno annunciate domani alle 18 per una ‘”applicazione a partire dal fine settimana”: lo ha annunciato il portavoce del governo, Gabriel Attal, al termine del Consiglio dei ministri. Da ora e fino a domani saranno condotte “concertazioni” nelle regioni interessate per “raccogliere il parere delle autorità locali sulle misure in programma”.

17 marzo 2021, 14:07

Le infezioni aumentano in tutti i cantoni

Il numero di nuove infezioni da coronavirus sta aumentando in tutti i cantoni. L’incidenza (espressa come numero di casi registrati negli ultimi 14 giorni su 100’000 abitanti) che a livello nazionale è di 193,9 varia da un minimo di 83 a Glarona ad un massimo di 300,9 a Ginevra. Il Ticino con 252 casi ogni 100’000 abitanti in 2 settimane è il terzo cantone (preceduto anche da Vaud) nel quale il virus si sta diffondendo più rapidamente.

17 marzo 2021, 14:01

UE: "Da AstraZeneca 70 milioni di dosi invece di 180 entro giugno"

“AstraZeneca ha annunciato che purtroppo nel secondo trimestre consegnerà all’Unione europea 70 milioni di dosi rispetto ai 180 milioni che aveva contrattualmente promesso di fornire”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, parlando in conferenza stampa.

17 marzo 2021, 13:36

+++ In Svizzera 1'858 nuovi casi di coronavirus +++

In Svizzera, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 1’858 nuovi casi di coronavirus. È il dato giornaliero più elevato dall’inizio dello scorso febbraio.

Secondo le cifre pubblicate dall’Ufficio federale di sanità pubblica (UFSP). 16 nuovi decessi sono stati segnalati e 72 persone sono state ricoverate in ospedale. Nel corso delle ultime 24 ore sono stati trasmessi i risultati di 40’677 test, indica l’UFSP. Il tasso di positività è del 4,57%. Sull’arco di due settimane, il numero totale di infezioni è stato pari a 16’764 con un’incidenza negli ultimi 14 giorni di 193,92 casi per 100’000 abitanti. Il numero medio delle nuove infezioni calcolato su 7 giorni che un mese fa era tornato ad essere leggermente inferiore a 1’000 è salito a 1’278.

Il tasso di riproduzione, che ha un ritardo di una decina di giorni sugli altri dati, si attesta all’1,14.

Vaccini, oltre 1,1 milioni di dosi somministrate

Complessivamente 1’298’250 dosi di vaccino sono state consegnate ai cantoni, di cui 1’101’753 sono state somministrate, e 394’926 persone hanno già ricevuto una seconda iniezione. Dall’inizio della pandemia, 577’111 casi di Covid-19 sono stati confermati in laboratorio su un totale di 5’524’301 test effettuati in Svizzera e nel Liechtenstein. In totale si contano 9469 decessi e il numero di persone ospedalizzate si attesta a 24’289.

17 marzo 2021, 13:31

Vaccini: Gb va avanti, campagna al via per gli over 50

Il Regno Unito non solo non si ferma nella campagna vaccinale anti-Covid, a dispetto del ‘caso AstraZeneca’, ma rilancia: dopo gli over 70 e le persone malate e vulnerabili, da oggi la platea delle persone invitate a vaccinarsi è allargata a tutti gli over 50 del Paese. La decisione è stata confermata dal ministro della Sanità, Matt Hancock: “Sono felice e determinato nessuno deve perdere la chance di proteggere se stesso e gli altri”. Con gli over 50 si arriverà a vaccinare un 99% di persone ritenute statisticamente a rischio di morte per Covid.

17 marzo 2021, 13:14

Germania: prorogati i controlli ai confini con Tirolo e Repubblica Ceca

La Germania prolunga i controlli alle frontiere con il Tirolo austriaco e con la Repubblica Ceca per altre due settimane. Lo riporta la Dpa. Domani è previsto un incontro a Berlino fra il ministro degli Interni Horst Seehofer, e il cancelliere austriaco Sebastian Kurz, che sarà in visita a Berlino. I controlli sono stati avviati a causa della forte incidenza dei contagi da Covid in quei territori.

17 marzo 2021, 13:13

Regno Unito: tre trombosi cerebrali con AstraZeneca, nessuna fatale

Sono tre i casi di trombosi cerebrale più rari individuati nel Regno Unito fra oltre 11 milioni di persone sottoposte al vaccino AstraZeneca, “nessuno dei quali mortale”. Lo riporta la Bbc. Si tratta di casi analoghi ai 7 segnalati per primi in Norvegia e poi a quelli in Germania, la cui comparsa ha indotto l’effetto a catena della sospensione di AstraZeneca in diversi Paesi Ue, Italia inclusa.

Per gli esperti britannici la quota è talmente bassa nel Regno da suggerire “una coincidenza e non un rapporto di causa effetto” e non supera la percentuale statistica di questi casi registrata normalmente nella popolazione non vaccinata.

17 marzo 2021, 12:56

L'UE lancia il pass Covid

I cittadini europei potranno tornare a viaggiare quest’estate fornendo la prova di essersi sottoposti alla vaccinazione, oppure di essere risultati negativi a un test o di essere guariti dal Covid-19 ed avere sviluppato gli anticorpi. Sono i contenuti chiave del nuovo pass Covid presentato oggi dalla Commissione UE per rilanciare i viaggi in Europa. Il certificato, che dovrebbe essere disponibile da giugno in formato digitale o cartaceo, sarà interoperabile e legalmente vincolante per gli Stati membri e ammetterà tutti i vaccini disponibili sul mercato, ha spiegato il commissario europeo per la Giustizia, Didier Reynders.

17 marzo 2021, 12:14

Aumentano i contagi a Tokio

Per la prima volta in un mese i contagi giornalieri a Tokyo hanno oltrepassato la soglia dei 400, e proprio quando si preannuncia la fine dello stato di emergenza, in vigore fino al 21 marzo nella capitale giapponese e nelle tre prefetture adiacenti. I dati aggiornati indicano infatti 409 nuovi casi d’infezione da coronavirus accertati nelle ultime 24 ore. Il generale miglioramento nelle strutture ospedaliere, e il declino graduale dei contagi dal picco di dicembre, dovrebbero tuttavia consentire al premier Yoshihide Suga di disporre la fine dello stato di emergenza dopo due estensioni di un mese nella capitale e nelle tre prefetture.

17 marzo 2021, 11:35

Continua la discesa dei contagi in Israele

Continua la discesa dei nuovi casi di coronavirus in Israele dopo la campagna vaccinale di massa. Insieme a questi anche tutti gli altri indici della malattia, come i casi gravi e i decessi, sono in netto calo. Nelle ultime 24 ore le nuove infezioni sono state 1.472, con un tasso di positività del 2.1%: il più basso dal primo dicembre scorso. A gennaio si era arrivati a più del 10%.

17 marzo 2021, 11:21

Elettrodomestici: boom delle vendite sulla scia del virus

L’anno della pandemia e del confinamento ha spinto gli svizzeri ad occuparsi maggiormente della casa e l’effetto si è visto anche sugli elettrodomestici: nel 2020 ne sono stati venduti 7,6 milioni, con una netta progressione - pari all’8% - rispetto al 2019. Stando alle informazioni diffuse oggi dall’associazione dei fabbricanti e fornitori FEA, la progressione ha interessato sia i piccoli apparecchi (+8,4% a 6,0 milioni) che quelli di grandi dimensioni (+5,1% a 1,6 milioni). “Con l’invito ufficiale a rimanere a casa, l’importanza delle proprie quattro mura è cresciuta, spingendo molti consumatori ad acquistare nuovi elettrodomestici”, commenta la FEA in un comunicato. Fra i singoli prodotti spiccano gli aumenti delle macchine per fare il pane (+134% a 21’200), dei climatizzatori (+39% a 25’100), degli spazzolini da denti (+25% a 698’400) e dei ventilatori (+20% a 181’700).

Il cambiamento di abitudini relative al telelavoro si nota anche con la flessione di articoli quali i dispositivi per la cura dei capelli (-10% a 507’200) e i ferri da stiro (-5% a 281’800). Molto gettonati sono per contro rimasti i rasoi elettrici (+11% a 856’600), gli aspirapolvere (+1% a 781’300), le macchine da cucina e mixer (+15% a 613’100), nonché le macchine da caffè (+4% a 572’100). Nel comparto dei grandi elettrodomestici un grande passo in avanti è stato compiuto dalle friggitrici (+23% a 82’700). In sensibile crescita sono anche lavapiatti (+8% a 262’500) e frigoriferi (+6% a 322’000), ma l’incremento delle vendite è stato di almeno il 2-3% anche per altri elettrodomestici costosi quali le lavatrici e le asciugatrici.

17 marzo 2021, 10:44

Legge covid-19: si va in conciliazione

La revisione urgente della Legge Covid-19 va in conciliazione: mercoledî il Consiglio nazionale ha mantenuto diverse divergenze con gli Stati a livello di definizione dei casi di rigore, degli aiuti alle manifestazioni e ai locatari. Su questi aspetti ha però fatto un passo verso la Camera dei cantoni, proponendo dei compromessi, affinché la legge sia pronta per le votazioni finali di venerdì e possa entrare in vigore al più presto. La Conferenza di conciliazione dovrà quindi impegnarsi per cercare un compromesso definitivo che soddisfi la destra, preoccupata per le finanze federali, e il campo rosso-verde che chiede maggiore generosità verso la popolazione e le piccole imprese, durante toccate dalla pandemia.

Circa i locatari, specie di superfici commerciali, il Nazionale vuole concedere a queste persone una deroga di 90 giorni supplementari per pagare l’affitto. Tale deroga è di 120 giorni per gli agricoltori. Il plenum, quale gesto di buona volontà nei confronti degli Stati, ha però rinunciato ad inserire nella legge la nullità delle disdette date durante le chiusure decise dalle autorità. L’altra divergenza riguarda il sostegno della Confederazione, su richiesta dei cantoni, alle manifestazioni. Il Nazionale propone un compromesso, prevedendo un possibile sostegno per le manifestazioni pubbliche di importanza regionale che si svolgono tra giugno 2021 e l’aprile 2022. Gli Stati sono disposti a sostenere solo le manifestazioni pubbliche d’importanza nazionale da giugno 2021 al 31 dicembre 2021.

L’altra differenza fondamentale tra i due rami del Parlamento riguarda la definizione di caso di rigore. Gli Stati hanno sempre ribadito di voler rimanere al diritto attuale che prevede una perdita di fatturato del 40%. Il Nazionale si è adeguato a questo criterio, aggiungendo però la possibilità di aiuti in casi eccezionali se la perdita è del 25%.

17 marzo 2021, 10:22

Stazione ornitologica svizzera: “Non disturbate gli uccelli”

La pandemia spinge molte persone a immergersi nella natura. La Stazione ornitologica svizzera invita a comportamenti rispettosi, poiché molte specie di uccelli - in particolare con l’inizio della stagione riproduttiva - sono molto sensibili alle interferenze. In un comunicato odierno, la Stazione ornitologica raccomanda di rispettare le zone di tranquillità e di non uscire dai sentieri segnalati durante le escursioni nel bosco e in montagna. In tutti i casi è indispensabile rispettare le distanze dagli uccelli e soprattutto non disturbarli al nido.

Per disturbo agli uccelli è inteso qualsiasi evento capace di causare un improvviso cambiamento comportamentale o fisiologico. Non sempre è facile accorgersi degli errori, poiché molti animali si sentono già disturbati prima di fuggire in volo. Interferenze anche non intenzionali possono rivelarsi fatali: una singola persona - sottolineano gli esperti - può avere impatto su un intero ecosistema. La Stazione ornitologica invita quindi caldamente a comportarsi civilmente, in modo da dare una possibilità ai nostri uccelli, rispettando le semplici regole suggerite.

17 marzo 2021, 10:19

Solo 10 positivi a Viggiù dopo la vaccinazione di massa

Solo 10 casi positivi al coronavirus a Viggiù - il comune al confine con il Mendrisiotto - dopo la vaccinazione di massa combinata alla zona rossa. Lo segnala ‘La Prealpina’, sulla base dei dati dell’Agenzia di tutela della salute (ATS). Con 5000 abitanti ed un alto tasso di frontalieri, il comune di Viggiù è stato inserito lo scorso 16 febbraio in zona rossa, dopo che erano stati scoperti 100 casi di positività al Covid. Il 24 febbraio è partita la vaccinazione di tutti i residenti over 18. “La notizia - commenta su facebook il sindaco Emanuela Quintiglio - è sicuramente positiva e ci fa davvero ben sperare di riuscire a raggiungere l’ambito primato di paese Covid-free, ma non è ancora il momento di abbandonare le cautele e trascurare le prescrizioni indispensabili per contenere i contagi!”.

17 marzo 2021, 10:14

Ticino 100 contagi e zero decessi in 24 ore

Sono 100 i contagi da coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Ticino, dove non si segnalano ulteriori decessi. Era dal 20 gennaio scorso che i nuovi casi quotidiani non raggiungevano più i 100. Sul fronte delle ospedalizzazioni si segnalo 5 nuovi ricoveri per un totale di 71 persone degenti ospedale. Sono inoltre 5 i pazienti dimessi, mentre quelli degenti in cure intense sono 6. Il totale dei contagi dall’inizio della pandemia ammonta oggi 29’051, mentre quello dei decessi a 967.


RG 12.30 del 17.03.21: di nuovo 100 contagi. Le considerazioni del direttore sanitario dell'ospedale La Carità di Locarno Michael Llamas al microfono di Darco Degrussa

RSI Info 17.03.2021, 13:26

  • ©Tipress
17 marzo 2021, 10:10

Gruppo SIX: 2020 da incorniciare

Utili e ricavi in forte crescita nel 2020 per SIX: il gruppo attivo nei servizi finanziari, che gestisce fra l’altro la borsa svizzera, ha approfittato dell’elevata attività di negoziazione, sulla scia del nervosismo legato alla pandemia. I proventi sono saliti (su base annua) del 22% a 1,4 miliardi di franchi, ha indicato oggi l’impresa zurighese. Il risultato operativo Ebit è passato da 168 a 517 milioni, mentre l’utile ha fatto un balzo da 121 a 440 milioni: un importante contributo è stato fornito anche dal risultato finanziario, che ha apportato 274 milioni (nel 2019 l’importo era stato negativo per 25 milioni) grazie, fra l’altro, alla vendita di un pacchetto azionario.

17 marzo 2021, 09:56

Adecco: i dirigenti si sono tagliati lo stipendio nel 2020

I dirigenti di Adecco si sono tagliati lo stipendio nel 2020, per dare il loro contributo nell’affrontare la crisi del coronavirus: il Ceo Alain Dehaze ha ricevuto l’80% della sua retribuzione di base, mentre gli altri membri della direzione hanno incassato l’85%. La parziale rinuncia alla remunerazione era stata annunciata in maggio, al momento culmine della crisi, e trova conferma nel rapporto d’esercizio pubblicato mercoledì dal gruppo attivo nel collocamento di personale. Concretamente il 58enne belga Dehaze ha guadagnato 3,4 milioni di franchi, contro i 3,8 milioni del 2019. I compensi per l’insieme della direzione sono scesi da 22,2 a 18,6 milioni.

Anche il Consiglio di amministrazione ha visto scendere le retribuzioni, per un totale di 4,3 milioni (4,5 milioni nel 2019). Ha pesato in particolare il fatto che il nuovo presidente Jean-Christophe Deslarzes (1,2 milioni) abbia guadagnato sensibilmente meno del predecessore Rolf Dörig (1,5 milioni).

17 marzo 2021, 09:40

Asia meridionale: 228'000 bimbi morti in più nel 2020

La pandemia di coronavirus avrebbe indirettamente contribuito alla morte di circa 228’000 bambini in più e di 11’000 madri nel 2020, oltre a 3,5 milioni di gravidanze indesiderate in Asia meridionale: è quanto emerge da un rapporto dell’Onu commissionato dall’Unicef. Lo studio punta il dito contro i “drastici tagli alla disponibilità e all’uso dei servizi sanitari pubblici” provocati dalla pandemia in India, Pakistan, Nepal, Bangladesh, Afghanistan e Sri Lanka, dove vivono nel complesso 1,8 miliardi di persone. La carenza di questi servizi “ha avuto un impatto devastante sulla salute e l’alimentazione delle famiglie più povere”, ha commentato il direttore regionale dell’Unicef, George Laryea-Adjei.

“È assolutamente vitale che questi servizi siano completamente ripristinati per i bambini e le madri che ne hanno un disperato bisogno e che venga fatto tutto il possibile per garantire che le persone si sentano al sicuro nell’usarli”, ha aggiunto. Secondo il rapporto, anche dove i servizi sanitari non sono stati chiusi, il numero di persone che ne hanno usufruito è diminuito. In Bangladesh e Nepal, ad esempio, il numero di bambini trattati per malnutrizione acuta grave è diminuito di oltre l’80%, mentre le vaccinazioni infantili sono diminuite drasticamente in India e Pakistan.

17 marzo 2021, 09:06

Russia: 8'898 contagi e 443 vittime in 24 ore

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati accertati 8.998 nuovi casi di Covid-19, il livello più basso di contagi registrati in un giorno dal primo ottobre dello scorso anno: lo riporta il centro operativo nazionale anti coronavirus, ripreso dalla Tass. Stando ai dati ufficiali, nel corso dell'ultima giornata 427 persone sono morte in Russia a causa del Covid, facendo salire a 93.364 il bilancio delle vittime accertate della malattia nel Paese dall'inizio dell'epidemia. Nel complesso, i casi di Covid in Russia dal marzo dello scorso anno sono 4.418.436.

17 marzo 2021, 08:57

Sostegno al commercio locale, tempi supplementari a Stabio

È stato prolungato fino al 30 giugno 2021 il termine per l’utilizzo dei 4 buoni da 10 franchi distribuiti nel quarto trimestre del 2020 a tutti i cittadini del comune di Stabio (minorenni compresi) per sostenere le attività commerciali locali. La scadenza inizialmente prevista era il 31 marzo e ad oggi risulta ancora un quantitativo di buoni inutilizzati del 25%.

17 marzo 2021, 08:47

Japan Airlines ridurrà orari lavoro e stipendi

Japan Airlines (JAL) consentirà agli assistenti di volo con un’età superiore ai 50 anni di ridurre gli orari di lavoro, con la conseguente riduzione dello stipendio, a fronte del crollo della domanda e la continua fase di incertezza nel trasporto aereo. Lo anticipa l’agenzia Kyodo, che cita fonti aziendali, spiegando che la seconda compagnia aerea del Paese offrirà una diminuzione tra il 20 e il 40% delle ore lavorate a partire dal primo aprile, l’inizio del nuovo anno fiscale in Giappone, oltre a non garantire l’erogazione dei bonus estivi e invernali per l’intero 2021 a causa delle turbolenze presenti nel comparto a livello globale.

La maggiore organizzazione sindacale della JAL ha richiesto dei bonus equivalenti ad almeno due mensilità annuali, riferisce l’agenzia, e le negoziazioni andranno avanti fino al termine dell’anno. Al pari delle aerolinee concorrenti il vettore nipponico ha dovuto fronteggiare una crisi senza precedenti nel 2020, e stima una perdita netta di 300 miliardi di yen (2,3 miliardi di euro) per l’anno fiscale che si conclude il 31 marzo.

17 marzo 2021, 08:42

Record di contagi in India

L’India ha registrato un record di 28’903 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il livello più alto dal 13 dicembre scorso: lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta il Guardian. Il dato porta il bilancio complessivo delle infezioni a quota 11’438’734 milioni, inclusi 159’044 morti (di cui 188 nelle ultime 24 ore).

17 marzo 2021, 08:37

Mascherina, Ascona come Zermatt e St. Moritz

Il Municipio di Ascona è certo che l’obbligo di indossare la mascherina in tutto il nucleo e al parco giochi Parsifal, decretato affinché venga rispettato quanto già previsto dall’ordinanza federale che ne impone l’uso nei luoghi affollati qualora non sia rispettato il distanziamento, non scoraggerà i turisti dal frequentare la località sul Verbano. “Ascona è bella e vuole conservarsi sana. Quindi penso che sia addirittura un vantaggio. D’altronde l’hanno già fatto anche mete turistiche come Zermatt e St. Moritz dove l’obbligo è in vigore da mesi”, ha sottolineato ai microfoni della RSI il sindaco Luca Pissoglio che martedì sera ha annunciato la novità di fronte al Consiglio comunale.


17 marzo 2021, 08:10

Nuovo record di vittime in Brasile

Nuovo record di vittime di Covid-19 in Brasile. Nelle ultime 24 ore, i morti sono stati 2’841 con 83’926 nuovi contagi. Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass). Il bilancio dall’inizio della pandemia sale a 282.127 vittime a fronte di 11.603.535 casi accertati.

17 marzo 2021, 07:51

Critiche di Hayek al Consiglio federale

Il presidente della direzione di Swatch Group, Nick Hayek, torna a criticare il Consiglio federale e in un’intervista alla “Neue Zürcher Zeitung” sostiene che il governo svizzero sta gestendo male la pandemia. “Si può sbagliare. Ma si dovrebbe imparare se qualcosa non si verifica”, ha dichiarato il boss di Swatch, che nel luglio dello scorso anno è stato invitato, insieme ad altri rappresentanti dell’economia e della scienza, a una riunione a porte chiuse con il Consiglio federale. Durante questo incontro Hayek ha fatto una breve presentazione mostrando come le misure prese in Cina, Taiwan e Corea del sud abbiano influenzato il comportamento dei clienti locali. E affermando che la Svizzera dovrebbe imparare da queste esperienze per affrontare meglio la crisi. Il Consiglio federale avrebbe però reagito in modo rigido e senza ispirazione: non era interessato a come stavano andando le cose per l’industria degli orologi e per i lavoratori, tanto che Hayek nell’intervista dichiara: “A chi piacerebbe salire su un aereo con simili piloti?”

Per Hayek il lockdown indifferenziato deciso in Europa e in Svizzera è stato un errore. Molti paesi, soprattutto in Asia, hanno agito molto più abilmente. In Cina, c’è stato un lockdown totale solo all’inizio, quando non si aveva alcuna esperienza con il virus. Paesi come la Corea del sud e Taiwan, non hanno invece mai chiuso i loro negozi e ristoranti a livello nazionale. Hanno avuto un approccio più pragmatico. E grazie ciò, la società nel suo insieme e l’economia hanno subito molti meno danni. Hayek aveva già espresso forti critiche al Consiglio federale nella primavera del 2020, all’inizio della crisi.

17 marzo 2021, 07:16

Nei Grigioni registrato un altro decesso

I Grigioni sono tornati a registrare il decesso di un malato di Covid-19 (il 178esimo dallo scoppio dalla pandemia), dopo che per una settimana non vi erano più state altre morti legate al coronavirus. Lo si è appreso mercoledì mattina dall’aggiornamento delle cifre quotidiane reso noto dalle autorità cantonali. Nello stesso arco di tempo sono stati annunciati anche 41 nuovi contagi. In aumento anche il numero dei ricoverati che è salito da 11 a 12, 4 dei quali in cure intensive.

17 marzo 2021, 07:12

Papua Nuova Guinea: l’Australia chiede aiuto

L’Australia ha chiesto ad AstraZeneca e all’Unione Europea l’accesso d’emergenza a un milione di dosi del vaccino che ha acquistato per consegnarle nella vicina Papua Nuova Guinea, percorsa da un’ondata di contagi da Covid -19. Il primo ministro Scott Morrison ha detto di voler utilizzare queste dosi, che l’Australia ha ordinato e pagato per sé, per aiutare la Papua Nuova Guinea, situata a nord dell’Australia. “Stiamo facendo una richiesta formale ad AstraZeneca e alle autorità europee per l’accesso a un milione di dosi del nostro ordine da AstraZeneca, non per l’Australia ma per la Papua Nuova Guinea, un Paese in via di sviluppo che ha un disperato bisogno di questi vaccini”, ha detto Morrison ai giornalisti a Canberra .

“Abbiamo firmato un contratto per queste dosi, le abbiamo pagate. E vogliamo che questi vaccini arrivino qui in modo da poter sostenere il nostro vicino”.