Un treno è deragliato oggi (venerdì) alle 16.30 a Lüscherz, nel Canton Berna vicino a Bienne, provocando tre feriti. La locomotrice del treno si è inclinata su un fianco a causa del forte vento ed è scivolata lungo un piccolo argine per diversi metri. L'incidente è avvenuto sulla linea Bienne-Täuffelen-Anet, gestita dalla compagnia Aare Seeland Mobil.
I soccorsi sono sul posto e stanno assistendo i feriti
Tre persone sedute nella locomotiva sono rimaste ferite nell'incidente, compreso il macchinista, e sono state portate in ospedale dalle ambulanze. Sul treno erano presenti 16 persone.
Il secondo deragliamento a Büren zum Hof: dodici feriti, uno grave
Poco dopo, alle 16.50, anche un secondo treno della Regionalverkehr Bern-Solothurn (RBS) è uscito dai binari vicino alla stazione di Büren zum Hof, nel comune di Fraubrunnen, sempre nel canton Berna. Anche in questo caso la polizia ha confermato l’accaduto e la presenza di diversi feriti, di cui almeno uno grave. L'incidente è avvenuto poco prima delle 17, quando una parte del treno si è ribaltata. La linea tra Jegenstorf (BE) e Soletta è stata chiusa. Le autorità bernesi hanno in seguito precisato che i feriti in totale sono 12, tra cui tre bambini, mentre quaranta passeggeri sono rimasti illesi.
L'incidente avvenuto a Büren zum Hof
Entrambi gli incidenti sono stati probabilmente causati dalle forti raffiche di vento: nel secondo caso è la stessa RBS ad averlo precisato. Nel momento esatto di questo secondo incidente, una stazione di misurazione nella vicina Koppigen ha registrato una raffica di 136 km/h, secondo Meteonews.
I forti venti hanno causato interruzioni di linea anche in altre regioni. Il servizio di informazione sul traffico ferroviario Railinfo ha segnalato interruzioni dovute a danni causati dalla tempesta tra Kerzers (FR) e Ins (BE) sulla linea Berna-Neuenburg nel tardo pomeriggio. Anche la linea Olten-Lucerna è stata interrotta tra Sempach-Neuenkirch ed Emmenbrücke per lo stesso motivo.
Nord delle Alpi spazzato dalla tempesta Mathis
La tempesta che si sta abbattendo a Nord delle Alpi, denominata Mathis, ha soffiato sulle pianure con raffiche che hanno raggiunto i 122 km/h a Steckborn (TG) e i 113 km/h a Sciaffusa e Würenlingen (AG).
Sono stati segnalati rallentamenti al traffico e cadute di alberi. Diverse piante sono cadute sulle autostrade, bloccandone le corsie. È il caso ad esempio della A1 tra Meggenhus (SG) e Rheineck (SG) e tra Losanna e Ginevra vicino a Coppet (VD). A Uster (ZH), i mercati di strada previsti per domani sono stati cancellati per precauzione, afferma la polizia locale. Disagi e danni sono segnalati anche sulle strade locali e in diversi paesi.
Anche in montagna i venti hanno soffiato a livelli record: sul Säntis (AR/AI/SG), hanno raggiunto velocità di 144 km/h, e sul Pilatus (LU) di 133 km/h, stando a MeteoSvizzera.
SEIDISERA del 31.03.2023 - Deragliano due treni nel canton Berna
RSI Info 31.03.2023, 20:42