Uno sciopero "illimitato" è stato indetto per oggi, martedì, dall’Agenzia telegrafica svizzera (ATS). La decisione è stata presa ad ampia maggioranza durante un’assemblea che si è svolta ieri sera. In questo modo, si legge in una nota, "i dipendenti intendono segnalare in maniera decisa di non essere disposti ad accettare la posizione inflessibile della direzione". Un centinaio di persone, i collaboratori ma non solo, poco prima di mezzogiorno ha dato vita a un corteo di protesta che è sfilato davanti a Palazzo federale.
L'ATS in sciopero
Già il 23 gennaio i lavoratori avevano incrociato le braccia per tre ore contro la riorganizzazione che comporterà la cancellazione di 35-40 posti su 180 sull’arco di due anni. "I colloqui di licenziamento", continua il comunicato, "sono stati portati avanti malgrado lo sciopero di avvertimento e la ferma opposizione della redazione".
Secondo i giornalisti, solo il consiglio di amministrazione, “che ha responsabilità strategica dell’azienda”, venuto a mancare il rapporto di fiducia con la direzione, può trovare una soluzione al conflitto.
ATS/AlesS