La variante Omicron minaccia di limitare i trasporti pubblici anche in Svizzera. All'estero si segnalano già cancellazioni a causa della mancanza di personale; al momento alcuni disagi a livello locale si sono già verificati. In Gran Bretagna, dove già da qualche tempo infuria la variante del Covid Omicron, considerata come particolarmente contagiosa, negli ultimi giorni si sono moltiplicate le soppressioni di corse di treni e autobus a causa dei frequenti casi di malattia.
Qualcosa di simile potrebbe verificarsi anche in Svizzera: secondo gli esperti, ben presto Omicron diventerà la variante più diffusa anche nella Confederazione. A livello nazionale, comunque, il trasporto di passeggeri sembra ancora stabile per il momento. La situazione del personale è per ora nella normalità, secondo un portavoce delle FFS.
A livello locale alcune cancellazioni si sono già avute. A Losanna vi sono stati rallentamenti nel servizio dei bus urbani: i tempi di attesa si sono allungati poiché vista la mancanza di personale vi erano meno veicoli in circolazione. Anche l'associazione ginevrina dei trasporti Transports publics genevois (TPG) ha già dovuto correre ai ripari: alcune corse sono state soppresse e alcuni dipendenti hanno dovuto rinunciare alle vacanze.