Svizzera

S'aggrava il caso Maudet

Spunta un contratto all’aeroporto di Ginevra nella vicenda che vede coinvolto il consigliere di Stato

  • 18 maggio 2018, 18:20
  • 23 novembre, 01:28
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • ©Keystone

Spunta un contratto all’aeroporto di Ginevra nella vicenda che vede coinvolto il consigliere di Stato Pierre Maudet. L’ex candidato al Consiglio federale viene chiamato in causa per un viaggio ad Abu Dhabi da lui effettuato nel novembre del 2015 durante il quale incontrò il principe Mohammed bin Zayed al Nahyane.

Maudet ha sempre affermato che la trasferta era privata e che l'incontro ad Abu Dhabi con il principe fu puramente casuale. Ma proprio nell’ottobre del 2015 l’aeroporto di Ginevra, del quale Maudet era ed è il ministro cantonale di riferimento, aprì un concorso per il rinnovo delle concessioni delle sue compagnie di servizi a terra. La società degli emirati Dnata, già attiva a Cointrin, ottenne una delle concessioni. Stando a fonti locali l’azienda dipenderebbe in parte dal Ministero dei trasporti sotto l’egida del principe Mohammed bin Zayed al Nahyane.

Il tema venne discusso durante l’incontro che Maudet ebbe con il principe? Per iscritto il portavoce del Consigliere di stato ha risposto "no” a RTS, che ha anticipato la notizia. Ha inoltre precisato che trattandosi di una procedura regolamentata dell’UFAC “non è possibile influenzare il risultato”.

RTS/SP

Ti potrebbe interessare