Il progetto generale del futuro collegamento veloce del Locarnese, lungo 11 chilometri tra lo svincolo dell'A2 di Bellinzona Sud e l'A13 alla rotonda dell'aeroporto dei quali 8 in sotterranea per aggirare Cadenazzo e Contone, è pronto. Il Dipartimento del territorio venerdì ha trasmesso i piani aggiornati e definitivi all'Ufficio federale delle strade (USTRA) che dal 1° gennaio assumerà la competenza del tratto stradale.
I piani definitivi trasmessi all'USTRA
L'invio a Berna del dossier ("condiviso con tutti i portatori d'interesse ed elaborato in stretta collaborazione con USTRA", spiega una nota) consentirà di dare avvio alla procedura necessaria all'approvazione da parte del Consiglio federale di un'opera viaria che "il Ticino attende da oltre trent'anni".
Per Bellinzona si tratta di "un nuovo importante traguardo", reso possibile anche grazie "all'ottima e fattiva collaborazione" del Gruppo di accompagnamento coinvolgente comuni (Cadenazzo, Gambarogno e S. Antonino); commissioni dei trasporti (Locarnese e Bellinzonese), WWF, Unione contadini, TCS e Agrifutura.
Collegamento A2-A13, il progetto è definitivo
Il Quotidiano 20.12.2019, 20:00
Più verde... e più caro
RSI 07.05.2018, 20:16